GAMeLiving Lab. Le attività della primavera 2016
da marzo 2016
Il GAMeLiving Lab , uno spazio dedicato all'innovazione: le attività della primavera 2016
GAMe è un Living Lab di innovazione territoriale che si focalizza sulla condivisione della conoscenza, sulla collaborazione e sullo sviluppo dell’idea di impresa creativa e culturale. GAMe è una partnership consolidata tra soggetti che lavorano nell’ambito dell’economia della conoscenza (il Consorzio ARCA), della cultura (GAM, Civita, CLAC), dei processi partecipati e collaborativi (NEXT), insieme agli innovatori operanti nel centro storico di Palermo (cowork, neoartigiani, artisti e operatori culturali), ai cittadini e alle comunità culturali esistenti nel tessuto urbano palermitano. Tanti progetti e nuove attività per questa primavera.
16-17 aprile
U Game sul Food
Nell’ottica del potenziamento della comunità per il progetto CREZI FOOD KIT, è stato sviluppato il CREZI Urban Game, un gioco a squadre che ha come obiettivo principale quello di mettere in relazione gli artigiani con i cittadini attraverso il ‘saper fare’ e di diffondere l’utilizzo della app, strumento principale di promozione delle attività artigiane e dei tour legati ad esse nel centro storico di Palermo. L’ U’Game è un gioco a squadre di esplorazione tematica della città. Il tema di questa edizione è l’artigianato nel centro storico di Palermo quindi giocando scoprirete storie di mestieri antichi e moderni, persone che fanno cose con le loro mani e dovrete anche voi cimentarvi con creatività e saperi manuali. L’iscrizione al gioco è gratuita ed è prevista un’iscrizione da effettuare almeno una settimana prima dell’inizio del gioco.
In concomitanza col percorso multimediale ideato e realizzato SensibiliAmbienti per raccontare il videogioco narrativo “The Great Palermo” nasce il nuovo Urban Game, un gioco a squadre che ha come obiettivo principale quello di mettere in relazione il pubblico con la storia e la cultura del cibo di strada palermitano, mediante l’uso del videogioco narrativo fruibile negli spazi del Living Lab, ma anche nella sua versione mobile, divenendo un supporto per la fruizione e conoscenza innovativa di questa tradizione molto presente nel centro storico di Palermo.
21 aprile 2016 - 17.30
#MuseumTalkanddrinks
Museum talk and drink è un ciclo di incontri, organizzato da Civita, legato al contesto di innovazione creativa del Living Lab per confrontarsi in modo informale su alcuni temi legati alle nuove tecnologie per la fruizione dei beni culturali. Ospite del 21 aprile è Fabio Viola, esperto di gamification, coordinatore didattico del Master in Engagement & Gamification presso IED Milano e membro del Comitato Scientifico del Master in Gamification presso Tor Vergata – Roma.
Ore 17.30 - ingresso libero fino ad esaurimento posti
23 aprile 206 h.16.00
Festa del libro e della rosa - ABC. ART BOOK CROSSING
Nella giornata mondiale del libro(23 aprile), in Catalogna si celebra la festa di San Jordi, una ricorrenza che rimonta al XVIII secolo e che unisce cultura e romanticismo: si regalano solo libri e rose. Con un riferimento alle origini storico-culturali del primo nucleo architettonico della GAM, ovvero il celebre Palazzo Bonet, la Galleria riprende la tradizione con un ArtBook-Crossing.
18 maggio h.17.30
#MuseumTalkanddrinks
Museum talk and drink è un ciclo di incontri, organizzato da Civita e legato al contesto di innovazione creativa del Living Lab per confrontarsi in modo informale su alcuni temi legati alle nuove tecnologie per la fruizione dei beni culturali. Ospite del 26 maggio è Alba Caponetto di Mosaicoon, esperta di Web Content e Social Media Manager.
Ore 17.30 , ingresso libero fino ad esaurimento posti.