La Notte dei Ricercatori 2017
29 settembre 2017
Filo conduttore della “Notte europea dei ricercatori”, che si svolgerà alla GAM il 29 settembre è il rapporto tra Arte e Diritto. La manifestazione si terrà contemporaneamente in molte città d’Europa e costituirà un ponte ideale tra culture e luoghi differenti, per porre l’attenzione sul valore della ricerca e sul significato dell’eccellenza come strumento utile a migliorare la vita quotidiana delle persone e quale punto di riferimento essenziale per qualunque progetto di sviluppo.
Un evento dedicato alla scienza e all'apprendimento giocoso, che rappresenta un'occasione unica per un dialogo tra il pubblico e gli esponenti del mondo della ricerca.
L’edizione di quest’anno, realizzata grazie alla collaborazione e all’apporto scientifico della LUMSA, propone un percorso attraverso la collezione della GAM, e ai relativi spunti iconografici che coniugano temi e argomenti legati al diritto. Il progetto prevede anche un focus sul tema dei Beni Culturali e della legislazione di tutela, nonché delle modalità di gestione ed organizzazione.
Il programma prevede – dalle 15.30 alle 18.00 – una serie di conferenze e dibattiti su temi che spaziano dall’arte alla ricerca giuridica ed economica, e si conclude con la premiazione dello studente vincitore della “Competition Arte Diritto ed Economia” che ha coinvolto alcuni istituti superiori palermitani.
Vedi il programma completo della giornata sul sito della LUMSA.