Nel mese della prevenzione, incontro "La donna e la sua immagine"
6 ottobre 2017
In occasione del mese dedicato alle iniziative di prevenzione del tumore al seno la Galleria d’arte moderna insieme all’Associazione Serena a Palermo organizza per il 6 ottobre alle ore 16.00 presso la Sala conferenze l’incontro dal titolo “La donna e la sua immagine. Viaggio attraverso lo specchio delle opere e delle storie alla Galleria d’arte moderna”.
Un momento pubblico di sensibilizzazione in cui l’Associazione Serena a Palermo, che da anni si impegna ad implementare nel territorio la messa in atto di azioni per la promozione della diagnosi precoce e l’educazione sanitaria relativa alla tematica del tumore della mammella nella sua globalità, e membro del Comitato civico GAM Bene Comune, presenterà le attività che svolge sul territorio cittadino e regionale.
Durante l’incontro sarà inoltre raccontato e illustrato il percorso museale che da circa due anni l’associazione in collaborazione con Civita Sicilia propone al pubblico. Un percorso che inizia nelle sale del museo dall’osservazione di alcune opere della collezione il cui soggetto principale è l’immagine femminile – quali "I vespri Siciliani" di Erulo Eruli, "Sira" di Rondoni, "Mattino d'estate" di Terzi e "la modella" di Noci – e che si sviluppa attraverso l’ascolto attivo ed emozionale delle partecipanti seguito da un laboratorio di scrittura creativa.