La Notte dei Ricercatori 2018
28 settembre 2018
Anche quest'anno la GAM partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori, un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i Paesi europei.
L'obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti. Tra le città italiane, anche Palermo aderisce con una molteplicità di iniziative.
Alla GAM, per l'occasione, lo staff dei servizi educativi di Civita Sicilia propone la speciale visita tematica Francesco Lojacono – “Scienziato” del pennello. La visita si svolge tra i paesaggi e le marine del grande pittore siciliano, per approfondire la figura di questo artista e attento studioso della natura. Ammirando le sue opere, elaborate secondo la guida visiva degli études après nature contaminata dalla capacità artistica e interpretativa dell’autore, scopriamo insieme le numerose discipline scientifiche attraverso la cui lente poter osservare la produzione pittorica del “ladro del sole”.
La visita è particolarmente adatta anche per il pubblico scolare, ha una durata di 30 minuti e si effettua su prenotazione al costo di € 5,00 a persona.
Info e prenotazioni: 091 8431605, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per tutte le info sulla Notte dei Ricercatori visita il sito www.sharper-night.it