Presentazione libro "Che cos'è l'estetica quotidiana"
11 dicembre 2018
Martedi 11 dicembre alle ore 17.00 presso la sala conferenze della GAM, presentazione del volume "Che cos'è l'estetica quotidiana" di Elisabetta Di Stefano, edito da Carocci editore.
La presentazione sarà l'occasione per discutere ancora una volta, dopo il successo delle passeggiate filosofiche al museo degli anni scorsi, di filosofia e di estetica in un contesto "ideale" come quello della GAM, dove molteplici spunti legati a questi ambiti emergono, si intrecciano e si offrono alla riflessione.
Nel volume, l'autrice si interroga su come sia possibile accostare l’estetica, ovvero lo studio dell’arte e del bello, alla vita di tutti giorni.
Nell’attuale dibattito anglo-americano questa locuzione ossimorica sta prendendo sempre più consistenza teorica nell’ambito di una nuova disciplina, l’Everyday Aesthetics. Il libro si propone di presentare, per la prima volta in lingua italiana, questo recente campo di indagine, intrecciando le ricerche anglo-americane sull’Everyday Aesthetics e quelle europee sull’estetizzazione del reale. Da queste analisi appare evidente che l’estetica ha ormai cessato di essere una filosofia riferita a uno specifico oggetto di studio (arte bella), ed è diventata un paradigma transdisciplinare, aperto alle pratiche della vita di ogni giorno (cura del corpo, cibo, moda, design). Tuttavia tale ampliamento di orizzonti verso la quotidianità non deve volgersi a una bellezza superficiale e consumistica, come spesso accade, ma all’acquisizione di una consapevolezza corporea (aisthesis) capace di guidarci verso scelte più responsabili e di indurci ad avere maggiore cura di noi stessi, degli altri e dell’ambiente in cui viviamo.
Elisabetta Di Stefano insegna Estetica ed Estetica dei nuovi media all'Università di Palermo. Si è occupata di estetica del Rinascimento e più recentemente di estetica della vita quotidiana, in modo particolare di architettura e design.
Con l'autrice dialogheranno Ambra Carta, docente di Letteratura ialiana, Rita Marchese docente di Letteratura latina e Salvatore Tedesco, docente di Estetica presso l'Ateneo palermitano, con l'introduzione di Antonella Purpura, direttrice e Antonio Di Lorenzo responsabile dell'Unità Scientifica Museale della Galleria d'Arte Moderna.
L'ingresso alla presentazione è libero fino a esaurimento posti disponibili, il volume è in vendita presso il bookshop del museo.