"VB62" di Vanessa Beecroft
dal 17 luglio al 26 ottobre 2008
La mostra è dedicata alla prima performance pubblica di Vanessa Beecroft in Sicilia, che ha avuto luogo il 12 luglio 2008 presso la Chiesa di Santa Maria dello Spasimo a Palermo.
VB62 è un progetto performativo dove, oltre a un gruppo di venti ragazze, sono presenti tredici statue in gesso, realizzate attraverso il calco a grandezza naturale di altrettante giovani donne; tali sculture, successivamente alla performance del 12 luglio, sono esposte in mostra presso la GAM.
Le sculture sono accompagnate da un filmato senza montaggio, della durata di mezz'ora, che testimonia il lavoro svolto allo Spasimo e che riassume le fasi più salienti dell'evento, svoltosi lungo l'arco di tre ore. Vanessa Beecroft è nota al pubblico internazionale per le sue performance e per le sue fotografie che ritraggono modelle nude o seminude negli spazi dei musei e delle gallerie più importanti del mondo.
In VB62 sono molteplici i riferimenti alla storia dell'arte: dalla tradizione scultorea rinascimentale del Busto di gentildonna, opera di Francesco Laurana (conservato presso la Galleria Regionale di Palazzo Abatellis a Palermo), alle geniali opere in stucco tardo barocche di Giacomo Serpotta.
Progetto: Fondazione GOCA Palermo in collaborazione con Galleria Massimo Minini (Brescia) e Galleria Lia Rumma (Milano/Napoli).