"An Artful confusion" di Francesco Simeti
dal 17 novembre 2012 al 25 febbraio 2013
Installazioni, video, wall paper e sculture rappresentative della carriera e del peculiarissimo linguaggio dell'artista siciliano: nel progetto espositivo, a cura di Laura Barreca, si enfatizza la capacità di Francesco Simeti di assemblare immagini provenienti da fonti diverse – dalla stampa, ai libri di botanica, alla pittura moderna – in una combinazione di elementi che formano pattern solo apparentemente decorativi. Un'estetica ricercata che cela la rappresentazione di una condizione di costrizione culturale e morale.
Nella mostra "An Artful Confusion" Francesco Simeti ha realizzato un'installazione ambientale inedita, una sorta di messa in scena di una piccola selva, in un percorso che lo spettatore compie attraversando lo spazio che diventa metafora di un mondo costruito ad hoc, scenografia di una natura artificiale e inesistente. Lungo il percorso, quinte scenografiche di materiali assemblati in una sorta di "paesaggio fittizio", insieme ad alcuni dei wall-paper più significativi realizzati negli ultimi anni, mostrano la ricerca dell'artista a confrontarsi con temi relativi alla sostenibilità ambientale, all'uso consapevole delle risorse naturali, evidenziando le contraddizioni insite nella società contemporanea. Il titolo "An Artful Confusion" è riferito alla pratica dell'imitazione della natura nel paesaggio inglese, ispirata ad una concezione paesaggistica cinese, introdotta in Europa da Padre Matteo Ripa al ritorno dai suoi soggiorni in Cina, tra Settecento e Ottocento.
Francesco Simeti, palermitano di nascita, vive e lavora a Brooklyn da diversi anni. E' impegnato in diversi progetti di arte pubblica negli Stati Uniti e ha realizzato delle installazioni site-specific al MACRO di Roma, al Risd Museum in Providence, Art & Idea Gallery a Mexico City, alla Columbia University, New York.
Progetto: Ars Mediterranea e Galleria Francesco Pantaleone
Catalogo: Flaccovio Editore