Mostra Upwards/Downwards Il Teatro Andromeda di Lorenzo Reina
dal 1 luglio al 15 novembre 2024
Galleria d’Arte Moderna - Palermo
La mostra, a cura di Agostino De Rosa e Alessio Bortot, è prodotta dall’Associazione Sole Luna - Un ponte tra le culture ed è uno degli eventi connessi alla 19esima edizione del Sole Luna Doc Film Festival, in programma dall’1 al 7 luglio alla GAM, , dove la mostra resterà in allestimento fino al 15 novembre, accanto alla prestigiosa collezione permanente del museo.
Un progetto espositivo che rivela tutti gli aspetti scientifici di una tra le più suggestive opere del panorama internazionale di Land Art, il Teatro Andromeda, immaginato e realizzato in tre decenni dal pastore e scultore Lorenzo Reina sulla cima di un colle dei Monti Sicani, a Santo Stefano di Quisquina, in provincia di Palermo.
In esposizione nelle sale temporanee della GAM sono sedici foto artistiche in grande formato di Christian Reina, figlio del maestro Lorenzo, rilievi e modelli digitali del complesso, eseguiti nel corso del 2023/2024, da Imago rerum con l’Università Iuav di Venezia e l’Università degli Studi di Trieste per illustrare le ultime ricerche.
Proiezioni, video interattivi e un plastico - realizzato dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo – mostrano non solo gli elementi architettonici e decorativi del teatro ma anche gli allineamenti celesti, solstiziali ed equinoziali che ne fanno una sorta di “vascello stellare”, un’opera in continuo divenire.
Arricchisce la mostra un catalogo con l’intervento dei curatori che riassume la storia dell’incontro tra Imago rerum e il maestro Reina e gli interventi scientifici della scrittrice e giornalista Lauretta Colonnelli, dell’architetto Gabriella Liva e di Damiano Rossetto. Completano il catalogo i testi della Presidente di Sole Luna Lucia Gotti Venturato, della Direttrice della Gam Maria Francesca Martinez Tagliavia, del Sindaco Roberto Lagalla e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Palermo Giampiero Cannella.
Upwards/Downwards Il Teatro Andromeda di Lorenzo Reina
1 luglio – 15 novembre 2024
Dal lunedì alla domenica dalle ore 09:30 alle ore 18:30 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura)
La mostra è visitabile con il biglietto d’ingresso al Museo. https://www.gampalermo.it/museo/info-orari.html
Tel. +39 335 5453277
Facebook:
GAM - Galleria d'Arte Moderna di Palermo
Instagram:
@gam_palermo