Palermo rifiorisce con Santa Rosalia/Palermo blooms with Santa Rosalia La mostra/The exhibition
dal 6 settembre al 8 dicembre 2024
Galleria d’Arte Moderna - Palermo
La mostra rientra tra gli eventi organizzati dal Comune di Palermo per celebrare il quarto centenario del rinvenimento delle spoglie mortali di Santa Rosalia sul Monte Pellegrino; è promossa dallo stesso Comune, con il pieno contributo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e con la collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.
Il progetto espositivo rappresenta un inedito foto-racconto del Festino dedicato alla patrona di Palermo, in questo particolare anno dei festeggiamenti del 14 luglio 2024.
In esposizione, nelle sale temporanee della GAM, sono ventisette fotografie, selezionate in occasione del concorso fotografico bandito nell’ambito del Festino numero 400, dal titolo “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia/Palermo blooms with Santa Rosalia”. Il concorso, rivolto a giornalisti professionisti e fotoreporter, ha dato vita a un coinvolgente racconto visivo che cattura l’essenza di questo importante momento celebrativo e comunitario, attraverso scatti fotografici che hanno saputo cogliere, interpretare e comunicare magistralmente, le emozioni, lo spirito ed i momenti salienti del Festino del 14 luglio 2024. La Commissione ha premiato all’unanimità, rispettivamente per le due sezioni previste dal concorso, le fotografie di Igor Petyx e di Antonino Costa, insigniti del “Premio Santa Rosalia”, mentre a Maria Lannino è stato assegnato il “Premio Santa Rosalia - GAM”. Inoltre, il percorso espositivo include un filmato girato durante i festeggiamenti, con alcuni contenuti tematici, e nove scatti fotografici realizzati da Marcella Consuelo Giuffrè per Albamedia il 12 luglio, in occasione delle prove della sfilata del Carro di Santa Rosalia lungo il Cassaro, alla presenza del Sindaco Roberto Lagalla e del Direttore Artistico del Festino Marco Balich.
Il visitatore, lungo il percorso espositivo, è accompagnato da un’evocazione olfattiva di “rosa mistica” che lo immerge nell’atmosfera e nei colori unici dell’iconografia di Santa Rosalia e del sentimento popolare a essa legato. Tra luci, colori, suoni ed emozioni, la mostra diventa un’eccezionale testimonianza e un documento storico collettivo per l’intera città di Palermo.
Il progetto è stato realizzato grazie a un gruppo di lavoro composto da Maria Francesca Martinez Tagliavia, Direttore della Galleria Arte Moderna, Sandro Follari, Vice Capo di Gabinetto Comune di Palermo; Valentina Falletta, Responsabile relazioni nazionali, Claudia Giocondo, Responsabile comunicazione del Sindaco. La commissione che ha
selezionato le fotografie è composta da Roberto Gueli, Presidente O.D.G Sicilia; Giovanni Marrone, docente di semiotica presso l’Università di Palermo; Maria Francesca Martinez Tagliavia, Direttore della Galleria Arte Moderna.
Palermo rifiorisce con Santa Rosalia/Palermo blooms with Santa Rosalia. La mostra/The exhibition è un’esposizione itinerante, che parte dalla Galleria d’Arte Moderna di Palermo - dove sarà visitabile fino all’8 dicembre 2024 - e che sarà successivamente ospitata in altri spazi espositivi a livello nazionale ed internazionale.
Palermo rifiorisce con Santa Rosalia / Palermo blooms with Santa Rosalia
La mostra / The exhibition
6 settembre – 8 dicembre 2024
INFORMAZIONI
Giorni e orari di apertura:
da lunedì a domenica 09:30 - 18:30 (ultimo ingresso h 17:30).
Biglietti:
L’ingresso alla mostra è gratuito.
Info e prenotazioni:
tel. +39 335 5453277 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prenotazioni attività didattiche per gruppi e scolaresche: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: GAM - Galleria d'Arte Moderna di Palermo
Instagram: @gam_palermo
Scarica l'offerta didattica QUI.