Archivio eventi 2015: Biennale Arteinsiemealla GAM
rassegna 2015
BIENNALE ARTE INSIEME - CULTURA E CULTURE SENZA BARRIERE, edizione 2015
La Galleria d'Arte Moderna di Palermo ha aderito alla Biennale Arteinsieme 2015 - Cultura e culture senza barriere, manifestazione promossa da TACTUS - Centro per le Arti contemporanee, la Multisensorialità e l'Interculturalità del Museo Tattile Statale Omero, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, lo Sferisterio - Macerata Opera Festival, l'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.
L'iniziativa, nata nel 2003, Anno Europeo del Disabile, ha lo scopo di favorire l'integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità e di quelle svantaggiate per provenienza da culture altre e per condizione sociale, attraverso la valorizzazione della cultura e dell'espressione artistica contemporanea come risorse per l'educazione e la crescita personale di tutti.
GAM BENE COMUNE promuove, nel periodo maggio - luglio 2015, attività finalizzate a favorire la partecipazione del pubblico disabile e a pubblicizzare e condividere tutte le azioni eventualmente già in atto, volte a superare ogni possibile barriera e discriminazione.
L’iniziativa è resa possibile dalla sinergia tra il Museo, Civita e le Associazioni del Comitato Civico.
DI SEGUITO IL CALENDARIO DELLE ATTIVITA' ALLA GAM DI PALERMO:
SEGNI D’ARTE
Visita guidata al Museo con traduzione simultanea in L.I.S. (Lingua dei Segni Italiana).
L’attività è rivolta a un gruppo di massimo 25 persone sorde ed è organizzata in collaborazione con ENS Palermo.
Giovedi 11 giugno ore 16,00
Durata 90 minuti.
#TOCCARE L’ARTE
Primo incontro: 17 giugno ore 11,00
Visita alle collezioni del Museo aptico dell’Istituto Professionale per Ciechi sede di Palermo e alla Sezione specializzata per i non vedenti della Biblioteca centrale della regione Siciliana Alberto Bombace, via della Ferrovia n. 54, Palermo.
Secondo incontro martedi 7 luglio ore 16,00 GAM, laboratorio di esplorazione tattile.
Le attività sono destinate a 15 persone adulte non vedenti, ipovedenti e vedenti disponibili a provare un’esperienza al buio in collaborazione con le associazioni Aletheia on line, Unione Associazioni no profit ARIS, Associazione Guide Parlate Onlus, Coordinamento H e Liceo Artistico Renato Guttuso di Bagheria – istituto professionale per Ciechi, sede di Palermo.
Info e prenotazioni:
091.8431605
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
#GAMINCLUSION
Percorso museale e laboratoriale strutturato per persone con disagio psichico. Le attività sono destinate a 15 persone di età compresa tra i 20 anni e i 55 segnalate dalle associazioni delle rete civica che si occupano di disagio psichico, (Punto di Partenza, Volta la carta onlus e Coordinamento H). Tale segnalazione dovrà pervenire all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero di tel 3403980507 entro la settimana precedente la data di ciascun incontro. Tutto il percorso si svolgerà alla presenza di volontari e operatori del disagio psichico dell'Associazione Volta la Carta Onlus insieme allo staff didattico della GAM.
Martedi 16 giugno ore 10,00-12,00: Laboratorio Chi sono, chi sei?
Martedi 23 giugno ore 10,00-12,00 Laboratorio: Paesaggi sotto un albero
Martedi 30 giugno ore 10,00-12,00 Laboratorio: Emozioni da plasmare
Domenica 5 luglio ore 10,00: Il museo te lo racconto io. Alcuni dei partecipanti ai percorsi GAMINCLUSION diventano attori e protagonisti della visita del pubblico della GAM: ciascuno di loro potrà raccontare la storia di una delle opere con la quale è entrato in confidenza, come di un amico con il quale si è stabilita una relazione; in sala conferenze sarà proiettato un video che documenta le loro attività e in laboratorio mostrati i loro lavori.
Per ulteriori approfondimenti sulla Biennale Arteinsieme http://www.museoomero.it/main?p=arteinsieme-2015