La GAM e Lilt insieme per la prevenzione
30 ottobre 2016
Una domenica in rosa. Arte, poesia e buone pratiche per la prevenzione.
Ottobre è il mese della prevenzione promosso dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori: in concomitanza con la campagna Nastro Rosa 2016, il 30 ottobre alle 11.00 la GAM dedica una mattinata ad attività tematiche rivolte non solo ai soci Lilt, ma all'intera cittadinanza.
Alle ore 11.00 sarà possibile partecipare a un percorso “di genere”, condotto da un volontario LILT e da un operatore dello staff didattica della GAM, che si svolgerà tra le opere della collezione della Galleria, inframezzato da letture di passi di poesia. Fulcro dell’attività sarà l’immagine femminile nelle sue diverse rappresentazioni artistiche, ognuna di esse legata a specifici immaginari in cui le donne, le loro storie e i loro corpi sono stati vincolati a diverse chiavi di lettura ed interpretative della storia artistica e sociale. La visita si concentrerà in particolare su una selezione di opere presenti in Galleria: dalla "Danae e la pioggia d'oro" di Patania al busto di Eleonora Ragusa dello scultore Vincenzo Ragusa, fino alle "Nozze" di Massimo Campigli. Tale percorso sarà inframezzato da tre momenti di lettura di brani di di Madre Teresa di Calcutta, Antonio De Curtis e della scrittrice siciliana Alfonsa Marchese.
La visita ha una durata di circa un'ora; i partecipanti hanno diritto al biglietto di ingresso ridotto al museo pari a 5,00 euro mentre la visita guidata è gratuita (prenotazione obbligatoria allo 091.8431605 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
A conclusione della visita presso il Living Lab avranno luogo delle conversazioni con i medici della Lilt di Palermo sull’adozione di corretti stili di vita, buone pratiche alimentari e norme di prevenzione per la salute della donna (accesso libero). Durante la conversazione sarà offerto ai partecipanti il tradizionale pane e olio della LILT e i biscotti di Cotti in Fragranza, prodotti dai ragazzi dell'Istituto Penale Minorile Malaspina di Palermo.
Per ogni ulteriore informazione sulle attività della Lilt e della sede di Palermo clicca QUI