#DOMENICALMUSEO - 1 novembre ingresso gratuito e attività speciali sul restauro
1 novembre 2015 - ore 11:00 e ore 16.30
Ogni prima domenica del mese l'ingresso alla GAM è gratuito. Inoltre il 1 novembre, speciali attività di divulgazione dedicate al restauro.
Domenica 1 Novembre, in concomitanza con la seconda Rassegna Nazionale Arte è Scienza, in collaborazione con la società di diagnostica per i Beni Culturali StArt-test, si terranno due sessioni di attività di divulgazione sul tema dell’applicazione delle scienze nei Beni Culturali.
La prima sessione inizia alle ore 11.00 con il seminario in sala conferenze "SOTTO‐SOPRA ‐ QUANDO LE INDAGINI RIVOLUZIONANO LA CONOSCENZA DI UN'OPERA D'ARTE". Nel corso di questa sessione, gli specialisti di queste discipline esporranno ai visitatori l’importanza di questo campo di indagini con interventi dedicati a:
‐ Quello che gli occhi non vedono: i dipinti attraverso la diagnostica per immagini
‐ Originale, copia o falso? La materia non mente
‐ l restauratori 2.0: tradizionalmente innovatori
‐ Conoscere per comunicare e valorizzare: il ruolo del Comitato Giovani Sicilia ‐ CNI per l’UNESCO
Al termine dei mini talks, al secondo piano partirà il primo dei laboratori in situ, dal titolo "Alla scoperta di due affascinanti signore degli inizi del Novecento", in cui un operatore didattico del museo fornirà una breve introduzione storico-artistica delle due opere analizzate, ovvero Femme aux gants di Giovanni Boldini e Ritratto della Signora A. C. di Lino Selvatico.
La seconda sessione è prevista dalle 16.30 alle 18.00 e ripropone sempre una parte seminariale in sala conferenze a cui segue il secondo laboratorio in situ sulle opere di Boldini e Selvatico al secondo piano del museo. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti disponibili.
Per informazioni 091 8431605 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.