"Il Peccato" di Franz Von Stuck in mostra a Milano
dal 3 febbraio fino al 5 giugno 2016
Il dipinto di Franz von Stuck in prestito alla mostra "Simbolismo. Arte in Europa" a Palazzo Reale.
Una delle più importanti opere della GAM di Palermo, senza dubbio una delle più affascinanti, "Il Peccato" di Franz Von Stuck èsarà esposta a partire dal 3 febbraio alla mostra "Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle Époque alla Grande Guerra".
La grande mostra si svolge a Palazzo Reale ed è promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da Palazzo Reale, 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e Arthemisia Group, ed è curata da Fernando Mazzocca e Claudia Zevi in collaborazione con Michel Draguet.
Guarda il video in cui il curatore Fernando Mazzocca illustra la straordinaria opera di Franz Von Stuck -VAI AL VIDEO.
Con oltre 2.000 mq di superficie espositiva e 24 sale site al piano nobile di Palazzo Reale di Milano, Il Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle Époque alla Grande Guerra mette per la prima volta a confronto i simbolisti italiani con quelli stranieri grazie a circa un centinaio di dipinti, oltre alla scultura e una eccezionale selezione di grafica, che rappresenta uno dei versanti più interessanti della produzione artistica del Simbolismo, provenienti da importanti istituzioni museali italiane ed europee oltre che da collezioni private.
La mostra, oltre a permettere un approfondito e aggiornato studio del periodo, che vede la pubblicazione di importanti saggi di approfondimento nel catalogo edito da 24 ORE Cultura, ha reso possibile il restauro, la pulitura e la manutenzione della cornice del dipinto prestato dalla GAM di Palermo, nonché di oltre dieci opere provenienti da Ca’ Pesaro di Venezia, dell’Autoritratto di Arnold Böcklin, della Galleria degli Uffizi di Firenze e delle cornici de L’Eroica di Gaetano Previati, dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, e del polittico di Giulio Aristide Sartorio, Le Vergini Savie e Le Vergini Stolte, di proprietà della Galleria Comunale d’Arte Moderna di Roma. Si tratta di un’importante operazione che dimostra come le mostre temporanee, oltre a valorizzare le opere, possano essere anche l’occasione per una partecipazione attiva alla conservazione del patrimonio artistico italiano grazie ai finanziamenti che da esse ne derivano.
Per maggiori informazioni e prenotazioni mostra: 02 54914 www.mostrasimbolismo.it
Per informazioni GAM Palermo 091 8431605