Degustazioni del pomeriggio
marzo e aprile 2016
Le degustazioni in caffetteria: un delizioso pomeriggio al museo.
GAM Café Restaurant non è solo un luogo dove concedersi una pausa durante la visita alle collezioni,
ma uno spazio integrato all’offerta museale in cui enogastronomia ed arte si incontrano.
Nei normali orari di apertura proponiamo al pubblico appuntamenti settimanali con piccole degustazioni, accompagnate dalle spiegazioni dettagliate della chef Michela Lareddola, per scoprire le peculiarità di alcuni alimenti pregiati benché di uso quotidiano, oppure di particolari prodotti tipici.
L’offerta è basata principalmente sui dolci da degustare assieme ad una tazza di tea pregiato, una buona cioccolata, oppure un frullato di frutta fresca nell’ora tipica del break pomeridiano.
Ecco le degustazioni in programma:
Venerdì 11 Marzo ore 16.30: L’ape nera e il suo miele
L’ape nera che fino agli anni settanta ha popolato l’isola, ha rischiato l’estinzione.
Grazie ad un minuzioso lavoro di recupero, l’ape nera e il suo miele sono stati salvati, tuttavia pochi sono gli apicultori che si dedicano alla produzione di questo particolare miele, tra cui Claudio Meli.
Lo incontreremo per una degustazione di dolci al piatto che avranno come ingrediente principe proprio questo rarissimo miele.
Costo: 15,00 euro comprensivo di due dolci, biscotti e una bevanda a scelta
Venerdi 15 aprile: Alla scoperta del tè
L’incontro prevede una degustazione di tè siciliani profumati con diverse tipologie di ingredienti essiccati naturalmente e la dimostrazione dell’antico rito del tè per celebrare la primavera.
Sarà richiesto ai clienti di portare un fiore per comporre un ikebana che precede la degustazione guidata di tè e di dolci vegani, tra cui un tipico dolce giapponese il mochi.
Il tè siciliano prescelto è prodotto a Raddusa dalla Casa del tè ed insaporito con ingredienti profumati che lo rendono una bevanda unica.
La cerimonia e la degustazione è a cura della Casa del tè.
Costo: 20,00 euro, è richiesta la partecipazione di 50 persone.
Informazioni e prenotazioni 331.3474520
Per tutti i dipendenti comunali con tesserino, sconto del 10%