Un carnevale speciale! Esplorazione sensoriale sulle maschere
9 febbraio 2016 ore 16.30
"MASCHERARTE" - A carnevale un laboratorio di esplorazione sensoriale per vedenti e non vedenti.
Carnevale!!! Quale migliore occasione per divertirci e trascorrere insieme un pomeriggio speciale?
Il 9 febbraio alle ore 16.30 vi proponiamo uno speciale laboratorio di esplorazione multisensoriale dedicato al carnevale.
GAM Bene Comune prosegue con l’organizzazione di attività che possano rendere il suo patrimonio artistico sempre più accessibile e propone, grazie alla collaborazione con Gabriella Pellitteri dell’Associazione Aletheia on line, un laboratorio di esplorazione multisensoriale gratuito ispirato al Carnevale e destinato ad un massimo di 10 persone adulte non vedenti, ipovedenti e vedenti.
Obiettivo dell'attività è sperimentare e conoscere le possibilità della percezione tattile attraverso diversi materiali per riscoprirne e valutarne insieme le potenzialità.
Inizialmente nelle sale del museo, i partecipanti faranno un percorso di visita guidata multisensoriale che permetterà di conoscere in modo dettagliato e originale alcuni capolavori della collezione. Gabriella Pellitteri e l’educatore museale guideranno il gruppo nell’esplorazione tattile e visiva attraverso la descrizione di alcune opere.
Una prima parte è bendata, “al buio”. Seguirà un confronto sul tatto e la vista nella percezione estetica delle opere fruite e sulle sensazioni personali suggerite dall’esperienza tattile dei diversi materiali.
In un secondo momento le suggestioni ricevute durante la visita saranno rielaborate in modo creativo attraverso la realizzazione di originali e variegate maschere ispirate dalle opere del museo con l’utilizzo di diversi materiali da riciclo.
Il laboratorio è gratuito.
Per i partecipanti, tariffa di ingresso al museo ridotta 5 euro a persona.
Per i disabili e un accompagnatore l’ingresso al museo è comunque gratuito.
Prenotazione obbligatoria 091/8431605 (mar - dom 9.30/18.00) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.