Archivio attività del GAMeLiving Lab 2015-2016
archivio 2015
Il GAMeLiving Lab , uno spazio dedicato all'innovazione
archivio attività 2015-2016
GAMe è un Living Lab di innovazione territoriale che si focalizza sulla condivisione della conoscenza, sulla collaborazione e sullo sviluppo dell’idea di impresa creativa e culturale. GAMe è una partnership consolidata tra soggetti che lavorano nell’ambito dell’economia della conoscenza (il Consorzio ARCA), della cultura (GAM, Civita, CLAC), dei processi partecipati e collaborativi (NEXT), insieme agli innovatori operanti nel centro storico di Palermo (cowork, neoartigiani, artisti e operatori culturali), ai cittadini e alle comunità culturali esistenti nel tessuto urbano palermitano.
Corso di editoria digitale (dal 22 aprile 2015)
Uno dei primi esperimenti di GAM experience Living Lab è un corso di editoria digitale di ispirazione artistica. Il Laboratorio F del Corso di Editoria Digitale della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale dell'Università di Palermo (docenti Ninni Giuffrida e Antonio Gentile e guidato da Antonio Massara), con la collaborazione di Civita Sicilia, viene ad essere coinvolto nella narrazione dell’arte, facendo produrre agli studenti alcuni e-book scaricabili gratuitamente e ispirati alle opere del Museo.
Crezi Food Kit Stories (4 luglio 2015 – 30 gennaio 2016)
Sabato 4 luglio presso la Galleria d’Arte Moderna (GAM), si inaugurerà il Crezi Food Kit Stories, un racconto multimediale del lavoro di ricerca, mappatura e incontro con gli artigiani del centro storico di Palermo, realizzato nell'ambito del progetto Crezi Food Kit. Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Consorzio ARCA e CLAC e intende valorizzare il centro storico di Palermo riattivando un tessuto di botteghe artigiane, creare occasioni di scambio di competenze tra vecchi e nuovi artigiani, comunicare con mezzi innovativi e creativi le produzioni, i luoghi e i saperi tradizionali legati alla filiera del cibo in Sicilia.
Autori alla GAM (4 settembre 2015 - dalle 17.30 alle 21.30)
Nell’ambito di GAMe Living Lab, una serata dedicata alla presentazione e al reading degli e-book prodotti nel laboratorio di editoria digitale della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale dell’Università di Palermo a cura di InformAmuse, con la collaborazione di Civita Sicilia, presso la GAM - Galleria d'Arte Moderna di Palermo. Mediante la tecnologia Bookenberg, in partenariato con Jujo, start-up americana che ne cura la commercializzazione negli Stati Uniti, sono state realizzate sette storie multimediali di diversi generi letterari.
U Game (4-6 dicembre 2015)
Nell’ottica del potenziamento della comunità per il progetto CREZI FOOD KIT, è stato sviluppato il CREZI Urban Game, un gioco a squadre che ha come obiettivo principale quello di mettere in relazione gli artigiani con i cittadini attraverso il ‘saper fare’ e di diffondere l’utilizzo della app, strumento principale di promozione delle attività artigiane e dei tour legati ad esse nel centro storico di Palermo. L’ U’Game è un gioco a squadre di esplorazione tematica della città. Il tema di questa edizione è l’artigianato nel centro storico di Palermo quindi giocando scoprirete storie di mestieri antichi e moderni, persone che fanno cose con le loro mani e dovrete anche voi cimentarvi con creatività e saperi manuali. L’iscrizione al gioco è gratuita ed è prevista un’iscrizione da effettuare almeno una settimana prima dell’inizio del gioco.
ABC. ART BOOK CROSSING (23 dicembre 2015)
ABC. ART BOOK CROSSING alla GAM si inserisce nell’ambito del progetto di rivitalizzazione della fruizione della Biblioteca della Galleria d’Arte Moderna “Empedocle Restivo”. Rendere fruibili gli spazi del Living Lab come luogo di condivisione aperto alla città, in cui tra i libri scambiati, la Galleria mette in “circolo” parte dei cataloghi dei suoi magazzini: un modo generoso e sostenibile di dialogare con la città. Gam Bene Comune è anche bookcrossing, con un’istituzione cittadina che prende parte alla sharing economy e alla sua apertura, innovazione e sostenibilità.
Netkite. Innovazione Mediterranea (18 febbraio 2016-17 marzo 2016)
Un percorso multimediale che raccoglie esperienze, storie e progetti d’impresa di più di 50 giovani imprenditori e imprenditrici provenienti dall’area del bacino del Mediterraneo che hanno partecipato alla business competition del progetto NETKITE (Cross-border NETwork to foster Knowledge-intensive business Incubation and TEchnology transfer), finanziato nell’ambito dell’ENPI CBC Mediterranean Sea Basin Programme 2007 – 2013 e promosso dal Consorzio Arca. Ingresso gratuito.
Presentazione del progetto TCLB. Nuovi modelli di Business, innovazione e tecnologie nel settore moda tessile. (17 marzo 2016, ore 16.00)
Nell’ambito del GAME Living Lab, ed a chiusura dell'installazione che ha animato le stanze del Living Lab nell'ultimo mese, giovedì 17 marzo a partire dalle ore 16.00, abbiamo pensato di realizzare un breve incontro con gli artigiani del centro storico per raccontare loro le esperienze imprenditoriali raccontate dall'installazione e parlare di un nuovo progetto di cui ARCA è partner e che è stato finanziato nell'ambito del Programma Horizon 2020. Il progetto TCBL ha l'obiettivo di innovare le imprese artigiane del settore tessile e accessori e di rilanciare le tecniche sartoriali tradizionali, riportando la capacità di produzione in Europa mediante l'applicazione di nuovi approcci di business che supportano la progettazione e la produzione locale, riducendo l'impatto ambientale del settore T & C.
#TheGreatPalermo (Sabato 19 marzo h.12.30 e ore 17.00)
Un percorso multimediale ideato e realizzato SensibiliAmbienti per raccontare il videogioco narrativo “The Great Palermo”, una visual novel in Ren'Py creata dal duo creativo We Are Müesli per CLAC. The Great Palermo è una ballata interattiva sul cibo di strada, il folklore e le trasformazioni della città di Palermo; un esperimento di gioco creato sul territorio, una narrazione finalizzata a valorizzazione del patrimonio attraverso le potenzialità ludiche e interattive delle nuove tecnologie multimediali. Alle ore 17.00 gli autori del videogioco, il duo We Are Müesli, incontrano il pubblico per parlare di design dei videogiochi narrativi e rispondere alle domande del pubblico.
U Game sul Food (16-17 aprile)
In concomitanza col percorso multimediale ideato e realizzato SensibiliAmbienti per raccontare il videogioco narrativo “The Great Palermo” nasce il nuovo Urban Game, un gioco a squadre che ha come obiettivo principale quello di mettere in relazione il pubblico con la storia e la cultura del cibo di strada palermitano, mediante l’uso del videogioco narrativo fruibile negli spazi del Living Lab, ma anche nella sua versione mobile, divenendo un supporto per la fruizione e conoscenza innovativa di questa tradizione molto presente nel centro storico di Palermo.
#MuseumTalkanddrinks (21 aprile 2016 - 17.30)
Museum talk and drink è un ciclo di incontri, organizzato da Civita, legato al contesto di innovazione creativa del Living Lab per confrontarsi in modo informale su alcuni temi legati alle nuove tecnologie per la fruizione dei beni culturali. Ospite del 21 aprile è Fabio Viola, esperto di gamification, coordinatore didattico del Master in Engagement & Gamification presso IED Milano e membro del Comitato Scientifico del Master in Gamification presso Tor Vergata – Roma.
Ore 17.30 Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Festa del libro e della rosa - ABC. ART BOOK CROSSING (23 aprile 206 h.16.00)
Nella giornata mondiale del libro(23 aprile), in Catalogna si celebra la festa di San Jordi, una ricorrenza che rimonta al XVIII secolo e che unisce cultura e romanticismo: si regalano solo libri e rose. Con un riferimento alle origini storico-culturali del primo nucleo architettonico della GAM, ovvero il celebre Palazzo Bonet, la Galleria riprende la tradizione con un ArtBook-Crossing.
#MuseumTalkanddrinks (18 maggio h.17.30)
Museum talk and drink è un ciclo di incontri, organizzato da Civita e legato al contesto di innovazione creativa del Living Lab per confrontarsi in modo informale su alcuni temi legati alle nuove tecnologie per la fruizione dei beni culturali. Ospite del 18 maggio è Alba Caponnetto di Mosaicoon, esperta di Web Content e Social Media Manager.
Ore 17.30
Ingresso libero fino ad esaurimento posti