Ritornano le Invasioni Digitali! Alla GAM "Festa del libro e della rosa"
23 aprile 2016 ore 16.00
Anche quest’anno la Galleria d’Arte Moderna di Palermo partecipa alle Invasioni digitali
con la "Festa del libro e della rosa"
Ritorna alla GAM- che vi ha aderito fin dalla prima ora- la manifestazione nata per condividere nuove esperienze di visita dei siti culturali, non più passive, ma attive, e dove la conoscenza non viene solo trasmessa ma anche costruita. Invasioni Digitali coinvolge siti culturali e musei in ambito nazionale si fonda sulla convinzione che internet ed i social media siano una grande opportunità per la comunicazione culturale, un modo per coinvolgere nuovi soggetti, abbattere ogni tipo di barriere, e favorire ulteriormente la creazione, la condivisione, la diffusione e valorizzazione del nostro patrimonio artistico.
La GAM organizza un’Invasione speciale il 23 aprile: nella Giornata Internazionale del Libro, il Museo propone un pomeriggio dedicato all’arte e alla lettura con la “FESTA DEL LIBRO E DELLA ROSA”.
Il 23 aprile in Catalogna si celebra la festa di San Jordi, una ricorrenza che risale al XVIII secolo e che unisce cultura e romanticismo, infatti si regalano solo libri e rose. Con un riferimento alle origini storico-culturali della sede del Museo- costruita intorno al 1480 come residenza del mercante catalano Gaspare Bonet- riprendiamo la tradizione con un’Invasione che coinvolgerà i visitatori in letture, book-crossing e visite a tema.
Dalle ore 16.00 inizia l’ABC ArtBookCrossing nello spazio del Living Lab, ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Alle ore 17.00 visita guidata dedicata alla nuova sala “Ennio Alfano”, recentemente allestita, dove ammireremo l’opera “La lettura” di Natale Attanasio e altre opere provenienti dai depositi del museo. Per la visita guidata prenota QUI.
Regole del Bookcrossing:
Abbiamo adattato il meccanismo tipico del BookCrossing alle specificità del museo, che ha messo a disposizione gratuitamente libri d'arte e cataloghi di mostre.
Ogni libro ha al suo interno un un codice di registrazione (BCID).
Ognuno può prendere un libro: lo potrà leggere all’interno della Galleria, portarlo a casa per un periodo di circa tre settimane, oppure scambiarlo con un altro testo che vuole "barattare".
Dopo averlo letto può rilasciarlo nuovamente in libertà sal museo, oppure su una panchina, su un treno, in un bar ecc.
Chi ritrova il libro lasciato in libertà può registrarne il ritrovamento, grazie al codice di registrazione, seguirne il percorso.
Ecco quindi le 5 REGOLE per il nostro ABC ARTBOOKCROSSING:
1) I partecipanti dovranno registrarsi e consegnare all’addetto alla registrazione i propri libri, per inserire il BCID, ovvero il codice di registrazione mondiale del Book Crossing.
2) Ogni partecipante può portare un massimo di due libri, con i quali sarà anche possibile effettuare due scambi.
3) I libri portati dovranno essere di soggetto artistico.
4) I libri portati devono essere in buone o discrete condizioni.
5) Liberate e date nuova vita ai vostri libri!
Per info: 091.8431605 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.