Presentazione progetto "Ri-narrarsi" per persone con Alzheimer
13 aprile 2016
Ri-narrarsi attraverso l'opera d'arte
Mercoledì 13 aprile si svolgerà alle ore 12,00 presso la sala conferenze della Galleria d’Arte Moderna la presentazione del progetto “RI–NARRARSI attraverso l’opera d’arte”, un progetto museale dedicato alle persone con Alzheimer e per chi se ne prende cura.
Interverranno la dott.ssa Antonella Purpura, direttrice Galleria d’arte moderna di Palermo, il prof. Mario Barbagallo, direttore U.O.C. di Geriatria e Lungodegenza, Dipartimento di Medicina Clinica e delle Patologie emergenti, Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico P. Giaccone di Palermo, la dott.ssa Laura Vernuccio, responsabile Unità Valutativa Alzheimer, Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico P. Giaccone di Palermo, la dott.ssa Florenza Inzerillo, psicologa/psicoterapeuta, Ambulatorio di Unità Valutativa Alzheimer, Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico P. Giaccone di Palermo, la dott.ssa Gabriella Sciortino e la dott.ssa Roberta Priori, dello staff dei servizi educativi Civita Sicilia.
Il Progetto sperimentale nasce dalla collaborazione fra Civita Sicilia, che cura i servizi educativi della Galleria d’arte moderna, con il Centro U.V.A. N°6 dell’A.O.U.P “Paolo Giaccone” Policlinico di Palermo, il Dipartimento di Medicina Clinica e delle Patologie Emergenti, l’U.O.C. Di Geriatria e Lungodegenza, e l’associazione A.L.M.A. (Associazione Lotta Malattia Alzheimer) e si colloca nell’ambito delle attività espressivo/riabilitative rivolte ai pazienti con demenza di Alzheimer e altre demenze che afferiscono al centro U.V.A.
Si intende offrire ai malati con demenza la possibilità di esprimersi attraverso l’arte in ambito museale, e nello specifico attraverso le opere delle collezioni della Galleria d’arte moderna, con un programma di attività laboratoriali, in linea con gli obiettivi posti dalle più avanzate tecniche di riabilitazione cognitivo-comportamentali.
La Galleria d’arte moderna intende con questo percorso così confermare il proprio orientamento pioneristico e sperimentale e la propria attenzione nei confronti dell’inclusione di diverse tipologie di pubblico.
Info allo 091.8431605 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.