Premio Giuseppe Nenci a Gabriella Sciortino
7 aprile 2016
Il premio Giuseppe Nenci a Gabriella Sciortino, coordinatrice dello staff educativo di Civita alla GAM.
Il 7 aprile la cerimonia di consegna del Premio “Giuseppe Nenci” 2015 (presso il Museo Salinas) vede protagonista la nostra coordinatrice dei servizi educativi della GAM di Palermo Gabriella Sciortino.
Il Premio, istituito dall’Azienda Donnafugata nell’ambito della collaborazione per le attività di ricerca svolte dalla Scuola Normale Superiore di Pisa nella Sicilia Occidentale, è intitolato alla memoria dell’illustre studioso fondatore del laboratorio di Scienze per l’Antichità della Scuola Normale, a cui si deve l’avvio delle ricerche archeologiche a Entella e in diversi altri siti della Sicilia occidentale. La collaborazione tra la Scuola Normale e l’azienda siciliana nasce dalla volontà di valorizzare la cultura e la conoscenza del territorio, favorendo lo studio della Sicilia antica, e in particolare della civiltà elima. Il premio viene attribuito, con cadenza annuale, alla migliore tesi di laurea magistrale, di specializzazione o di dottorato dedicata a problematiche storico-archeologiche della Sicilia Occidentale, con particolare riferimento all’area elima.
Per l’anno 2015 la commissione di esperti della Scuola Normale ha assegnato il premio alla Dott.ssa Gabriella Sciortino per la sua tesi di dottorato sostenuta all’Università Pompeu Fabra di Barcellona (relatore Prof.ssa Maria Eugenia Aubet) dal titolo “Fenici e Greci in Sicilia durante l’età arcaica. Il significato dei materiali di tradizione fenicia all’interno di contesti sicelioti nello studio delle interazioni culturali”.
Il premio- consegnato da José Rallo di Donnafugata alla presenza del Prof.Carmine Ampolo, già Direttore del laboratorio di Scienze dell’Antichità della Scuola Normale di Pisa, della Prof.ssa Maria Cecilia Parra dell’Università di Pisa, e del Direttore del Museo Salinas, Dott.ssa Francesca Spatafora- costituisce un importante riconoscimento per la vincitrice, e rende orgiglioso tutto lo staff e la direzione della Galleria d'Arte Moderna di Palermo dove Gabriella Sciortino coordina lo staff dei servizi educativi di Civita Sicilia, che ogni anno accoglie e guida alla scoperta delle collezioni museali i visitatori, e soprattutto migliaia di bambini e studenti di ogni ordine e grado.
La qualità dei servizi educativi che Civita offre presso la GAM è un fiore all'occhiello di questa istituzione, e il premio assegnato a Gabriella Sciortino rende un'ulteriore conferma dell'impegno e della preparazione delle persone che rendono questo importante servizio ogni giorno con grande dedizione, pazienza e soprattutto professionalità.