Prorogata la mostra "Caro Federico"
dal 21 maggio al 31 luglio 2016
Caro Federico
21 maggio - 31 luglio 2016
PROROGATA FINO AL 31 LUGLIO 2016 ALLA GALLERIA D’ARTE MODERNA DI PALERMO LA MOSTRA DI MARIO AIRÒ E GIANLUCA CONCIALDI "CARO FEDERICO", NELL’AMBITO DEL PROGETTO SICILIA CONTEMPORANEA.
La mostra "Caro Federico" presenta un’istallazione site-specific di Gianluca Concialdi, giovane artista palermitano che negli ultimi anni ha raccolto un crescente consenso in Italia e all’estero.
L’opera propone due livelli di lettura: lo spazio è concepito come un insieme di elementi del mondo della natura e del paesaggio urbano. Un wall painting dipinto con l’inchiostro estratto dalle seppie combinato con elementi provenienti dal suo immaginario quotidiano legato alla città, espresso per esempio attraverso il riutilizzo di materiali usati nella segnaletica autostradale, come le microsfere di vetro catarifrangenti.
“L'intento è di mischiare diverse nature ambientali – afferma l’artista - creando una connessione ideale tra due mondi che trovano in me la loro realtà. Due dimensioni dell'ambiente dove vivo dello spirito e dell'identità con una continua ricerca verso la materia ma con una forte connotazione trascendentale”.
Concialdi ha voluto coinvolgere nella realizzazione del progetto anche Mario Airò, personaggio tra i più influenti della sua generazione, creatore di opere che si rivolgono all’immaginazione utilizzando oggetti, immagini, testi, suoni e fonti luminose, capaci di trasformare in spazi mentali gli ambienti e i luoghi che le accolgono. Come in “Acqua Tonica”, istallazione ambientale del 1994 che crea un paesaggio di luce fluorescente ottenuto sfruttando l’effetto naturalmente creato dal chinino, sostanza contenuta nelle bottiglie di acqua tonica, quando viene illuminato da luci wood.
Progetto: Ars mediterranea
Biglietti: intero 6 euro, ridotto 4 euro, cumulativo mostra+museo 9 euro
Ufficio stampa: Civita Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Info 091.8431605 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.