I laboratori per bambini dell'estate!
da giugno ad agosto 2016
TORNA SummerGAM: i giovedi tra arte e musica per i bambini!
L’estate è un periodo da dedicare allo svago. Alla GAM è possibile coniugare l’apprendimento al divertimento, grazie a metodologie attive di apprendimento e laboratori divertenti dedicati ai bimbi; oltre alle attività ispirate alla collezione di dipinti e sculture del museo, a luglio e agosto puoi partecipare ai laboratori a tema musicale ideati in occasione del Festival Palermo Classica che si svolge proprio alla GAM.
Tutti i laboratori sono ideati e condotti dagli operatori specializzati in didattica museale dello staff del museo.
GUARDA IL CALENDARIO E PRENOTA!
23 giugno ore 16.30
Come uno scultore
(laboratorio per bambini da 6 a 10 anni)
C’era una volta una bottega, piena di polvere di marmo, calce, gesso e alacre lavoro di scalpellini.
Ma c’era anche una fonderia, un luogo dal quale emanavano fumi e odori infernali, fucina di opere imponenti e meravigliose…
…E un aspirante scultore, che condurrà i bambini nel museo per riconoscere gli strumenti di lavoro attraverso la narrazione delle storie delle sculture esposte. Durata 1 ora e 30 minuti. Costo 5 euro.
30 giugno ore 16.30
Ritratti d’altri tempi
(laboratorio per bambini da 6 a 10 anni)
Durante la visita i bambini faranno la conoscenza di alcuni personaggi storici, di artisti e di personaggi misteriosi attraverso il genere del ritratto. In laboratorio i bambini sono invitati ad elaborare nuovi ritratti attraverso un lavoro sulle caratteristiche emotive dei personaggi rappresentati. Le tecniche utilizzate sono pastello e collage.
Durata 1 ora e 30 minuti. Costo 5 euro
3 luglio ore 11.00 #Domenicalmuseo
“Lettere dai quadri”
In occasione dell’ apertura gratuita del museo una visita speciale dedicata ai più piccoli. Uno speciale “portalettere” conduce i bambini per le sale del museo, alla ricerca dei destinatari di queste…all’interno dei quadri.
Durata 60 minuti. Costo 4 euro.
7 luglio ore 16.30
Il calore del colore
Durante la visita i bambini viaggeranno tra 800 e 900 alla ricerca del “colore”. Forte e teatrale nei Vespri di Erulo Eroli, lo ritroveranno simbolico nei dipinti di Franz Von Stuck e Ettore Tito, materico, diviso e libero nei percorsi del 900 italiano.
In laboratorio i bambini faranno degli esperimenti con la tempera partendo dall’accostamento dei colori caldi e freddi, dalla combinazione di colori primari e secondari e facendo esperienza della miscelazione e della divisione del colore.
Durata 1 ora e 30 minuti. Costo 5 euro
14 luglio ore 16.30
Ma che suono fa il 900?
(laboratorio per bambini da 6 a 10 anni)
Passa un tram, una frase musicale rimane a mezz’aria, si sente un urlo, partono fischi e mugolii, qualcuno soffia…si è rotto il lettore cd oppure si tratta di un brano di musica contemporanea! Scopriamo insieme le opere del 900 e i loro suoni!
Durata 1 ora e 30 minuti. Costo 5 euro
21 luglio ore 16.30
Il suono dei colori
(laboratorio per bambini da 3 a 5 anni)
Una visita tematica guidata dal Signor Colore, un personaggio dotato di tanti cappelli, che conosce un alfa-beto di suoni che, a seguire, in laboratorio, chiederà ai bambini di dare corpo ma soprattutto colore ai suoi suoni, con uso di colori a dita o a tempera.
Durata 1 ora e 30 minuti. Costo 5 euro.
28 luglio ore 16.30
(Ri)suonare il museo
(laboratorio per bambini dai 4 ai 6 anni)
Rileggiamo in modo vivace e dinamico gli spazi del museo e i suoni estrapolabili da alcune opere selezionate, per poi andare in laboratorio a rimettere in musica la “melodia” che le gallerie del museo ci raccontano, costruendo dei piccoli strumenti che risuonano d’arte.
Durata 1 ora e 30 minuti. Costo 5 euro.
4 agosto ore 10.30
Ma che suono fa il 900?
(laboratorio per bambini da 6 a 10 anni)
Passa un tram, una frase musicale rimane a mezz’aria, si sente un urlo, partono fischi e mugolii, qualcuno soffia…si è rotto il lettore cd oppure si tratta di un brano di musica contemporanea! Scopriamo insieme le opere del 900 e i loro suoni! Durata 1 ora e 30 minuti. Costo 5 euro
11 agosto ore 10.30
Il suono dei colori
(laboratorio per bambini da 3 a 5 anni)
Una visita tematica guidata dal Signor Colore, un personaggio dotato di tanti cappelli, che conosce un alfa-beto di suoni che, a seguire, in laboratorio, chiederà ai bambini di dare corpo ma soprattutto colore ai suoi suoni, con uso di colori a dita o a tempera. Durata 1 ora e 30 minuti. Costo 5 euro.
Le attività sono tutte SU PRENOTAZIONE e verranno attivate al raggiungimento del numero minimo richiesto. Si consiglia abbigliamento comodo.
A cura di Civita Sicilia, informazioni e prenotazioni allo 091.8431605 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.