La Notte dei Ricercatori alla GAM
29 e 30 settembre 2016
La GAM partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori con interessanti attività a tema
La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
L'obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti. Tra le città italiane, anche Palermo aderisce con una molteplicità di iniziative.
Alla GAM per l'occasione, verrà proposta al pubblico un'edizione speciale del gioco che ha appassionao grandi e piccoli, l'U'GAme e dei laboratori a tema scientifico.
Il 29 settembre dalle 9.30 alle 18.30 sarà possibile partecipare alla rivisitazione tematica di U’GAME in occasione della manifestazione.
Il 30 settembre sarà una lunga giornata che prevede eventi e giochi fino a mezzanotte: continuerà l'U'Game e inoltre alle ore 19.30 e 20.30 si potrà partecipare ai Laboratori per famiglie “Ma che ore sono?” a cura di Civita Sicilia e Palermo Scienza. Un'attività interdisciplinare che unisce le opere della collezione museale ai temi scientifici, e che coniuga dal punto di vista artistico e scientifico il percorso di scoperta e di apprendimento sulla resa atmosferica della luce nelle opere di importanti artisti della Galleria – come Francesco Lojacono – ma anche la riflessione sulla posizione del Sole – introducendo gli strumenti usati a questo scopo – per ragionare sulle ombre e sugli effetti di chiaroscuro. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria (per numero massimo di 30 persone).
Info e prenotazioni visite guidate 091.8431605 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vi informiamo che i SCIENCE HAPPY HOUR “Nano medicina e salute”, “Cosmetici nanotecnologici: miti e verità” e “NANO: dalla medicina alla vita di tutti i giorni” inizialmente previsti alla GAM, si terranno all'Orto Botanico dalle ore 19.00 in poi.
SCARICA IL PDF CON IL PROGRAMMA COMPLETO DI TUTTI GLI EVENTI PER LA NOTTE DEI RICERCATORI A PALERMO
o visita il sito www.sharper-night.eu per il programma nelle altre città italiane: Perugia, Ancona, Cascina e L'Aquila.