Alla GAM "Cotti in fragranza"
da settembre 2016
In vendita alla caffetteria della GAM i biscotti "Cotti in fragranza" preparati dai ragazzi dell'Istituto Penale Malaspina.
Dopo aver esplorato lo scorso anno l’area del restauro pittorico, da quest'anno il terreno di sperimentazione si allarga al campo alimentare e si inserisce a pieno titolo nell'area di attività di GAM Bene Comune.
"Cotti in fragranza" è il progetto promosso dall’Istituto Penale per i Minorenni di Palermo Malaspina, dall’Associazione Centro Studi Don Calabria e dalla Fondazione San Zeno con il sostegno dell’Associazione Nazionale Magistrati: si tratta di un laboratorio dolciario gestito dalla Cooperativa sociale Rigenerazioni onlus con l’obiettivo di realizzare prodotti da forno di alta qualità da commercializzare a livello locale e nazionale ed è una delle pochissime realtà imprenditoriali italiane all’interno di un Istituto Penale Minorile, la prima nel Sud, che punta a creare posti di lavoro per permettere ai giovani del Malaspina di uscire dalla struttura detentiva, diventando soci della cooperativa e continuando a lavorare nel laboratorio.
Un’esperienza fortemente innovativa, secondo il direttore dell’Istituto Malaspina Michelangelo Capitano, che consente anche di dare un valore emblematico e uno sbocco esterno alle attività di formazione al lavoro.
Il progetto ha reso possibile la produzione di #Buonicuore, un già apprezzatissimo frollino aromatizzato al mandarino raccolto in terreni confiscati alla mafia a Ciaculli e realizzato con materie prime quali la farina Maiorca Bio molita a pietra, lo zucchero integrale Muscobado e lo zucchero di canna, lievito biologico, burro e latte a km 0,. I #Buonincuore sono in vendita presso la caffetteria della Galleria d’Arte Moderna proprio a simboleggiare il felice connubio tra la bontà del frollino e la bellezza del museo.
Per ulteriori dettagli e informazioni www.cottiinfragranza.com e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.