Visite e laboratori mostra "Steve McCurry. Icons"
dal 15 ottobre 2016 al 19 febbraio 2017
Le visite guidate per gruppi e scuole
In occasione della mostra, lo staff dei Servizi Educativi del museo propone visite guidate per gruppi organizzati, e inoltre delle attività di approfondimento e dei laboratori didattici per scuole.
Per i GRUPPI visite guidate su prenotazione per approfondire la ricca e complessa produzione fotografica di Steve Mc Curry, un viaggio simbolico tra etnie e frontiere lontane. Oltre i confini di un mondo dove si accendono i conflitti, tra sguardi catturati in luoghi destinati inevitabilmente a profondi cambiamenti. Una visita di approfondimento della durata di circa 30 minuti per ripercorrere le tappe, le esperienze e le emozioni che caratterizzano le immagini di uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea.
Costo: 50 euro a gruppo (max.25 persone) + biglietto ridotto di accesso alla mostra
Per le SCUOLE è possibile prenotare
- visite di approfondimento di circa 30 minuti, al costo di 50 euro a classe (max.25 studenti);
- laboratori didattici dedicati alla mostra e declinati per ogni ciclo scolastico.
Per la scuola primaria, laboratorio Bandiere del mondo
Scopriamo insieme gli usi e i costumi di popoli lontani raccontati attraverso gli scatti di un grande fotografo. Incontriamo le storie raccontate dalle immagini di Steve Mc Curry e impariamo a riconoscere tutte le bandiere variopinte dei paesi presentati nelle foto in mostra.
Costo 90 euro a classe (max 25 bambini) - durata 60 minuti
Per la scuola secondaria di primo grado, laboratorio L’architettura di un volto
Quali sono gli ingredienti per un ritratto fotografico d’eccezione?
Un ritratto è anche un incontro, il fotografo che intende raccontare la storia di etnie lontane di cui riesce a riscostruirne le specificità attraverso speciali ritratti fotografici che restituiscono l’architettura di un volto attraverso infiniti dettagli. Osservando alcuni scatti in mostra, proviamo a capire quali sono i trucchi del mestiere di uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea, cerchiamo poi di metterli in pratica con gli smartphone!
Costo 90 euro a classe (max 25 bambini) - durata 60 minuti
Per la scuola secondaria di secondo grado, laboratorio Fotografia, mass media e culture
Una visita-esplorazione per conoscere i cambianti avvenuti nel mondo dell’arte con l’avvento della fotografia attraverso il lavoro di Steve Mc Curry. Osservando gli scatti del grande fotoreporter statunitense sveliamo il potenziale rivoluzionario della riproducibilità tecnica nella storia dell’arte, un modo di guardare la contemporaneità e la trasposizione in immagini di culture lontane.
Attività su prenotazione
Costo 90 euro a classe (max 25 bambini) - durata 60 minuti
VISITE GUIDATE E LABORATORI SOLO SU PRENOTAZIONE
Tel.091.8431605 (dal martedì al venerdì ore 9.30-18.00) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PER TUTTI I DETTAGLI SU: MOSTRA - BIOGRAFIA - MULTIMEDIA - UFFICIO STAMPA VISITA IL SITO www.stevemccurryicons.it