Passeggiata Filosofica al Museo
17 novembre 2016
Passeggiando per la GAM: l’estetica del brutto nel tardo Romanticismo.
Il terzo giovedì di novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della filosofia, promossa dall'UNESCO con l’obiettivo di incoraggiare lo sviluppo di un pensiero critico ed indipendente, e di contribuire ad una migliore comprensione del mondo.
Per questa occasione vi aspettiamo alla GAM alle ore 17.00 per una speciale passeggiata filosofica attraverso le sale del museo a cura di Elisabetta Di Stefano, docente presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo, e di Civita Sicilia.
Attraverso un percorso tematico dedicato ad alcune delle opere più significative della Galleria d’Arte Moderna, si affronterà il tema del brutto nelle sue varie declinazioni.
I dipinti e le sculture costituiranno le tappe di questa passeggiata e l’occasione per riflettere su temi peculiari dell’estetica romantica quali il binomio amore-morte, la bellezza torbida e perversa, la drammaticità dell’esistenza che non trova più conciliazione nei principi di armonia e razionalità.
Ogni opera fornirà lo spunto per interrogarsi su alcune questioni centrali della vita di ogni uomo e di ogni tempo- il peccato, la morte, la colpa, il dolore- mostrando il valore universale dell’opera d’arte.
La passeggiata filosofica è un'attività gratuita, compresa nel biglietto di ingresso del museo.
Info e prenotazioni 091-8431605, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.