Presentazione "Segni d'Arte" - itinerario in LIS
1 dicembre 2016
Alla Galleria d'Arte Moderna un itinerario in Lingua dei Segni Italiana
La Galleria d’arte moderna prosegue il suo percorso pioneristico e sperimentale confronti dell’inclusione di diverse tipologie di pubblico, e giovedi 1 dicembre alle 10.30 presso la sala conferenze presenta al pubblico il percorso “Segni d’Arte”, un video nella Lingua dei Segni Italiana.
Il video è stato prodotto per la GAM da Civita Sicilia in collaborazione con Orpheo (nell'ambito del programma dedicato all'accessibilità museale Arte per tutti), con l’Associazione Kiasso, tra le più importanti in Italia per l’organizzazione di visite culturali in LIS, e con due professioniste dell’Istituto Statale per Sordi, la prima scuola per persone sorde in Italia.
In occasione del lancio del nuovo percorso in LIS “Segni d’Arte”, verrà organizzato anche lo speciale workshop “Basta poco per cambiarti la vi(si)ta”, per discutere insieme di accessibilità museale, analizzando le best practices nel nostro Paese grazie alla partecipazione di alcuni attori che da anni lavorano in questo ambito.
Programma:
10:30 – Conferenza Stampa
11:00 – Workshop. Intervengono:
Antonella Purpura, Direttrice della Galleria d’Arte Moderna di Palermo
Gaetana Rogato, Responsabile Civita Sicilia
Loredana Amenta, Orpheo
Sergio Palumbo, Presidente ENS Palermo
Dario Scarpati, Coordinatore della sezione dedicata all'accessibilità dell’Icom
Bernadette Lo Bianco, Presidente dell’Associazione “Sicilia Turismo per Tutti”
La partecipazione è libera, per maggiori informazioni: 091.8431605 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.