Conferenza RI-NARRARSI attraverso l'opera d'arte
2 febbraio 2017
Strategie di "bellezza" nella terapia delle demenze, la GAM in prima linea per l'accessibilità museale.
“RI-NARRARSI ATTRAVERSO L’OPERA D’ARTE” è il progetto museale dedicato alle persone con Alzheimer e a chi se ne prende cura, sperimentato alla Galleria d'Arte Moderna di Palermo nel 2016.
Il 2 febbraio 2017 alle ore 16.00 presso la sala conferenze del museo, saranno presentati i dati medico-scientifici e la metodologia di lavoro, e si effettuerà una valutazione delle attività svolte.
Il Progetto, di natura sperimentale, è nato dalla collaborazione fra Civita Sicilia, che cura i servizi museali della Galleria d’arte moderna, con il Centro l’U.O.C. di Geriatria e Lungodegenza Dipartimento di Medicina Clinica e delle Patologie Emergenti, l’ U.V.A. N°6, e l’associazione A.L.M.A. (Associazione Lotta Malattia Alzheimer) e si colloca nell’ambito delle attività espressivo/riabilitative rivolte ai pazienti con demenza di Alzheimer e altre demenze che afferiscono al centro U.V.A.
Si intende offrire ai malati con demenza la possibilità di esprimersi attraverso l’arte in ambito museale e nello specifico attraverso le opere delle collezioni della Galleria d’arte moderna di Palermo e un programma di attività laboratoriali, in linea con gli obiettivi posti dalle più avanzate tecniche di riabilitazione cognitivo-comportamentali.
Il Progetto si concentra prima di tutto sulla capacità di osservare, di provare emozioni, di immaginare attraverso le opere della Galleria d’arte moderna. Secondariamente, si rivolge ai caregiver, familiari e operatori sanitari.
Il progetto si è sviluppato intorno a sei percorsi: “Il Paesaggio Interiore”, “Ritratti familiari”, “Autoritratto”, “Corpi”, “La vita quotidiana: oggetti e immagini”, “Lo Spazio Urbano”. Dopo la fase di sperimentazione (Aprile – Giugno 2016), a partire da settembre 2016 il progetto è entrato a far parte dei programmi educativi della Galleria d’arte moderna ed è stato aperto alle residenze sanitarie.
Di seguito il programma della conferenza:
APERTURA DEI LAVORI
Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo
Andrea Cusumano, Assessore alla Cultura – Città di Palermo
Antonella Purpura, Direttrice della Galleria d’arte moderna “Empedocle Restivo”
INTRODUCE
Agnese Ciulla, Assessore alla Cittadinanza Sociale - Città di Palermo
INTERVENTI
Baldassarre Gucciardi, Assessore Regionale della Salute
Mario Barbagallo, Direttore UOC di Geriatria e Lungodegenza, AOU Policlinico P. Giaccone, Palermo
Renato Li Donni, Direttore Generale AOU Policlinico P. Giaccone, Palermo
Giuseppe Provenzano, Presidente Sezione Sicilia Associazione Italiana Psicogeriatria
Lettura da “Re Lear” di William Shakespeare, Gigi Borruso.
INTERVENTI
Modera Mario Barbagallo
Dario Scarpati, Coordinatore Commissione Accessibilità, ICOM Italia
Flora Inzerillo, psicologa/psicoterapeuta, Ambulatorio di Unità Valutativa Alzheimer, Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico P. Giaccone di Palermo Ri-narrarsi attraverso l’opera d’arte – Un progetto pilota per pazienti con demenza di grado severo e i loro caregivers.
Roberta Priori, Servizi educativi Civita Sicilia – GAM Andare al museo per stare bene. Ri-narrarsi: percorsi inclusivi dal mondo dell’arte per persone con Alzheimer e per chi se ne prende cura.
Alberto Sardella, Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico P. Giaccone di Palermo Baseline e follow-up neuropsicologico
Laura Vernuccio, responsabile Unità Valutativa Alzheimer, Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico P. Giaccone di Palermo Nuove prospettive terapeutiche farmacologiche e non per la demenza.
Per ulteriori informazioni 091.8431605 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.