ABC.Art Book Crossing alla GAM!
27 gennaio 2017
A.B.C. Art Book Crossing alla GAM!
ABC. ART BOOK CROSSING alla GAM si inserisce nell’ambito del progetto di rivitalizzazione della fruizione della Biblioteca della Galleria d’Arte Moderna “Empedocle Restivo”.
In concomitanza con la Giornata della Memoria, il 27 gennaio ti aspettiamo dalle 11.30 alle 16.00 per uno speciale Bookcrossing di soggetto artistico, poiché i libri sono portatori di memoria appunto e di libertà, di pensiero e di azione.
Inoltre, il bookcrossing rientra all’interno di quelle buone pratiche della sharing economy – innovativa e sostenibile – e permette di liberare e condividere la cultura, ma anche di creare un legame tra le persone che si scambiano i libri e il sapere e la passione per lo studio e la lettura. La Galleria d’Arte Moderna diventerà ancora una volta un raccoglitore-distributore di libri, di soggetto artistico, da scambiare e regalare.
Il meccanismo tipico del BookCrossing è stato rielaborato secondo le specificità del museo e dei suoi spazi.
I libri verranno registrati in questo modo: all’interno di ogni libro messo a disposizione dalla GAM è stato inserito un BCID, ovvero un codice di registrazione che il sistema assegna ad ogni libro un numero univoco (il BCID), che sarà riportato sul libro. Secondo questo sistema, basandosi su questo numero chi ritrova il libro lasciato in libertà può registrarne il ritrovamento e seguire il percorso del libro. Dopo averlo letto (ma non è obbligatorio!) può rilasciarlo nuovamente in libertà su una panchina, su un treno, in un bar ecc.
I testi di soggetto artistico, ubicati negli spazi del Living Lab, potranno quindi essere letti all’interno della Galleria, portati a casa per un periodo di circa tre settimane, oppure scambiati con altri testi che vengono portati dai lettori stessi (una forma di baratto).
REGOLE
1) I partecipanti dovranno registrarsi e consegnare all’addetto alla registrazione i propri libri, per inserire il BCID, ovvero il codice di registrazione mondiale del Book Crossing.
2) Ogni partecipante può portare un massimo di due libri, con i quali sarà anche possibile effettuare due scambi.
3) I libri portati dovranno essere di soggetto artistico.
4) I libri portati devono essere in buone o discrete condizioni.
5) Liberate e date nuova vita ai vostri libri!
Info 091-8431605, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.