A Palermo un nuovo Master per la Valorizzazione dei Beni Culturali
febbraio 2017
L'Università di Palermo lancia un nuovo Master per la formazione di specialisti nel settore dei Beni Culturali
Il Master in Economia e Management dei Beni Culturali ha lo scopo di formare figure professionali dotate di conoscenze e competenze specialistiche nella governance, gestione, comunicazione e marketing dei beni culturali, al fine di una loro completa valorizzazione secondo una prospettiva di interconnessione reticolare con altri elementi attrattori del territorio e con le istituzioni preposte al loro governo.
Il Master si avvale delle competenze di numerosi docenti ed esperti del settore, accreditati a livello nazionale ed internazionale. I principali moduli didattici verranno erogati da docenti che combineranno approccio teorico, attività laboratoriali ed esperienza sul campo. Il Master ha la durata di un anno accademico e prevede, per un totale di 60 CFU, 1500 ore di attività così suddivise: 400 ore di lezioni frontali; 775 ore di studio individuale finalizzato alla produzione di Project Work. 275 ore di Stage, laboratorio e Job Shadowing presso strutture museali, parchi ed aziende che organizzano eventi culturali. 25 ore orientamento e placement. 25 ore di prova finale. Le lezioni didattiche si svolgeranno principalmente il giovedì pomeriggio, il venerdì mattina e pomeriggio ed il sabato mattina per favorire chi ha già un’occupazione. I CFU conseguiti potranno essere convalidati in piano di studi nel caso di immatricolazione in percorsi di laurea magistrale.
CONTATTI E INFORMAZIONI
Coordinatore del Master: Prof. Marcantonio Ruisi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vice-Coordinatore del Master: Dott.sa Gabriella Levanti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segreteria Tecnica: Clelia Giordano e Monica Segretario Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alta Scuola Collegio Universitario ARCES Tel. +39 091 34629