Nuove Pratiche Fest
14 e 15 marzo 2017
All'Ecomuseo Mare Memoria Viva e alla Galleria Di Arte Moderna la terza edizione del workshop di organizzazioni e operatori della cultura.
CHE COSA PUÒ ESSERE OGGI UN MUSEO? COME CAMBIANO IL SUO STATUTO E IL SUO RUOLO NELLA COMPLESSITÀ DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA? COME PUÒ DIVENTARE UN LUOGO DOVE LA CULTURA È DAVVERO AGGREGAZIONE, DIVULGAZIONE, INCLUSIVITÀ, PARTECIPAZIONE? E COME RIPENSARE LA SUA FUNZIONE FORMATIVA?
Le nuove pratiche del museo come spazio culturale sono il tema di questa terza edizione, in collaborazione con il Servizio Musei e Spazi Espositivi del Comune di Palermo e Civita Sicilia.
Sono domande che per due giorni animeranno incontri e workshop di organizzazioni e operatori della cultura, guardando non solo ai musei ma a tutti gli spazi e ai beni culturali: biblioteche, teatri, centri civici, case di quartiere. Siamo tutti dentro un flusso di profondi cambiamenti sociali e politici globali che rendono ancora più chiaro come per costruire occasioni di relazione, comunità, non-paura e strumenti per interpretare il mondo sia da sempre fondamentale il ruolo dei soggetti e dei luoghi della cultura. Il simbolo di questa edizione è l’alveare, perché per noi il museo del futuro è partecipativo, operoso, collaborativo. Un laboratorio di nuove pratiche di narrazione e comprensione di sé e del mondo, di costruzione collettiva di senso, di progettazione educativa in cui condividere relazioni e domande aperte. Il museo è un luogo dove una comunità può produrre il suo nutrimento. Il posto del miele.
Promosso dall'Assessorato alla Cultura Comune di Palermo – Servizio Musei e Spazi Espositivi, il festival vuole essere un’occasione di approfondimento pratico e teorico e di confronto orizzontale con esperti e portatori di pratiche ed esperienze da condividere per favorire la creazione di alleanze, co-progettazioni, nuove idee da sviluppare nell’ambito della fruizione museale. I due workshop su accessibilità e costruzione di relazioni con i diversi pubblici forniscono strumenti di lavoro e ideazione utili non solo a chi lavora specificamente con i musei ma, più in generale, agli operatori culturali che vogliono sviluppare progetti culturali aperti e inclusivi.
La partecipazione ai workshop è gratuita ma il numero dei posti è limitato.
PER TUTTE LE INFORMAZIONI E PER COMPILARE IL FORM DI PARTECIPAZIONE CLICCA QUI
Programma:
Martedì 14 marzo
Musei come il miele 09.30 - 13.00 Ecomuseo Mare Memoria Viva Workshop (riservato agli iscritti) I diversi significati di accessibilità al museo: un sistema complesso di prospettive sovrapposte a cura di Maria Chiara Ciaccheri in collaborazione con GAM Palermo
13.30 15.30 Ecomuseo Mare Memoria Viva - ingresso libero - pitchApranzo Gustando i packed lunch del progetto sociale "Cotti in fragranza" presentazioni e storie di pratiche museali e non solo: Father and Son (Fabio Viola), U'Game (Davide Leone), Progetto Ulissi (Giulia Crisci) , MUM (Pasquale Napolitano), Fondazione PInAC (Massimiliano Vitali)
16.30 – 18.30 Ecomuseo Mare Memoria Viva - ingresso libero - Tavola rotonda Il museo alveare. Pratiche di connessione tra musei, pubblico e territorio con Ornella Costanzo - esperta di culture digitali , Anna Maria Marras - "Commissione Tecnologie digitali per il patrimonio culturale " ICOM , Yana Klichuk - Manifesta12 , Serena Giordano - Accademia di Belle Arti di Palermo, Gabriella Sciortino - Civita Sicilia, Emmanuele Curti - Ricercatore e progettista culturale
19.30 Galleria d'Arte Moderna di Palermo - caffetteria Talk and Drink Neve Mazzoleni - Giornale delle Fondazioni - dialoga con Massimiliano Zane - progettista culturale
Mercoledì 15 marzo
Musei come il miele 09.30 - 13.00 Ecomuseo Mare Memoria Viva Workshop (riservato agli iscritti) Principi e strategie per impostare un piano di audience development efficace a cura di Alessandra Gariboldi (ricercatrice Fondazione Fitzcarraldo) e Antonia Silvaggi (Melting Pro) con alcuni partecipanti al progetto ADESTE
13.30 15.30 Ecomuseo Mare Memoria Viva pitchApranzo Wikimuseums (Elena Bertelli - BAM! Strategie Culturali), Museo Civico di Castelbuono (Laura Barreca), Museo della Bora (Rino Lombardi), IZI TRAVEL (Elisa Bonacini)
16.30 – 18.30 Galleria d'Arte Moderna di Palermo - Sala Conferenze Tavola rotonda Bastano due Pi per fare cultura? Partecipazione e Pianificazione – Presentazione del Rapporto Federculture 2016 con Antonella Purpura - GAM Palermo, Claudio Bocci - Federculture, Francesco Giambrone - Teatro Massimo, Ilda Curti - Associazione IUR, innovatrice urbana, ricercatrice e progettista, Giovanna Barni - CoopCulture, Francesco Mannino - Officine Culturali, Andrea Bartoli - Farm Cultural Park
giovedì 16 marzo
Ore 18.30 /// evento speciale Ecomuseo Mare Memoria Viva
Presentazione del libro "Con il Sud – Visioni e storie di un'Italia che può cambiare" (Mondadori) a cura di Andrea Di Consoli e Yari Selvetella con Giovanna Melandri - Fondazione MAXXI, Letizia Battaglia - fotografa, Tiziana Giordano - Cesie e Cristina Alga - Clac/ Ecomuseo Mare Memoria Viva. Introduce Carlo Borgomeo - Presidente Fondazione conILSUD, Interventi di Alessandro Imbriaco -fotografo, Fabio Severo -curatore del progetto "Corpi di Reato. Un'archeologia visiva dei fenomeni mafiosi nell'Italia contemporanea".