Visite per le scuole alla mostra "Une île à soi"
dal 4 marzo al 7 maggio 2017
À soi: una visita guidata tutta per sé
per la mostra Une île à soi
In occasione della mostra Une île à soi lo staff didattica del museo organizza visite guidate ideate per le scuole secondarie (di primo e secondo grado).
La visita guidata À soi ha la caratteristica peculiare che si svolge in una dinamica partecipata e condivisa con gli studenti: come dice il titolo, è una visita tutta per sé proprio perché l’operatore che la conduce terrà conto degli input provenienti dagli studenti durante la visita all’esposizione dell’artista francese Anne-Clémence de Grolée. L’obiettivo è di favorire il protagonismo degli studenti e indurli alla riflessione e alla consapevolezza, non “trasferire” nozioni e visioni precostituite.
Mentre percorrono le tre sezioni tematiche lungo le quali si snoda la mostra- femminile, paesaggio e esodo- proprio gli studenti decideranno quali opere e quali temi dovranno essere maggiormente approfonditi insieme all'operatore museale.
Con le classi di scuola secondaria, infatti, vogliamo approfondire la complessità e, a tratti, la drammaticità, dei temi che l’artista ripropone in questo progetto espositivo: dall’immagine del femminile, al tema della maternità e della fertilità, fino agli scenari delle traversate per mare e degli sbarchi sulle nostre coste, all'orizzonte negato dall'abusivismo edilizio.
L’attività dura circa un’ora, si svolge su prenotazione e ha un costo di 60 euro per ciascun gruppo di max.25 studenti con 2 insegnanti accompagnatori (l’ingresso alla mostra è gratuito per le scolaresche).
Info e prenotazioni tel.091.8431605 (dal martedì al venerdì ore 9.30-18.00)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari di apertura:
dal martedì alla domenica ore 9.30 – 18.30 (la biglietteria chiude un’ora prima)
lunedì chiuso