#DOMENICALMUSEO con i GAMTELLERS + ultimo giorno mostra De Grolée
7 maggio 2017
I GAMTELLERS del Liceo Statale G. A. De Cosmi raccontano la collezione in occasione della #DOMENICA AL MUSEO: come ogni prima domenica del mese, il 7 maggio ingresso gratuito alla collezione permanente del Museo! Dalle ore 10.30 alle ore 13.30 saranno presenti nelle sale gli allievi nel ruolo di GAMtellers, narratori, dal nome dell’omonimo percorso didattico-formativo che li ha visti coinvolti nei mesi scorsi nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro curato da Civita Sicilia, impegnata nel favorire percorsi di formazione e di educazione alla cittadinanza attiva e consapevole sulle tematiche e le professioni del patrimonio culturale.
L’esperienza all’interno della struttura museale ha permesso ai ragazzi, dopo una fase di formazione, di conoscere i contenuti più importanti delle professioni che operano per la fruizione del patrimonio culturale, nonché di scoprire un po’ il “dietro le quinte” della vita di un museo attraverso il coinvolgimento attivo.
Oltre al percorso formativo per diventare tellers delle storie contenute legate ad alcune opere della collezione permanente, gli allievi del liceo statale “G. A. De Cosmi” si sono cimentati nella preparazione di una speciale mappa tematica della città di Palermo intitolando numerose strade proprio ad artisti della Galleria, a testimonianza dell’importante stagione in cui una parte del territorio urbano venne plasmato da una nuova fase culturale di cui il Museo custodisce, attraverso le sue opere, lo spirito del tempo.
La mappa delle strade dedicate agli artisti della GAM verrà presentata alle ore 12.00 presso la Sala Conferenze.
Domenica inoltre, è l'ultimo giorno per visitare la mostra Une île à soi (Un’isola tutta per sé) – allestita presso le sale mostre, che documenta attraverso installazioni, opere grafiche, fotografie e sculture, le diverse fasi del percorso di ricerca di Anne-Clémence de Grolée durante i suoi vent'anni di permanenza nell'isola. Come sempre, l'ingresso alle mostre rimane a pagamento secondo le normali tariffe (6-4 euro).
Informazioni allo 091 8431605