Per Le vie dei Tesori, visite guidate ai depositi del Museo
dal 30 settembre al 29 ottobre 2017, ogni sabato e domenica
In occasione del Festival "Le Vie dei Tesori", ogni sabato e domenica dal 30 settembre al 29 ottobre, la GAM ripropone al grande grande pubblico della manifestazione i suoi depositi.
Il percorso espositivo rappresenta solo la punta dell'iceberg del patrimonio custodito nella collezione della GAM, la sintesi più visibile. I depositi costituiscono il volto in ombra, ma certo non meno interessante, del museo: un indispensabile serbatoio che custodisce le opere escluse, spesso principalmente per motivi di spazio. La riorganizzazione, realizzata in senso diacronico, prevede al primo piano la presenza di opere XIX secolo, mentre il secondo piano è dedicato al XX secolo. In questi ambienti si fondono generi e tecniche molto eterogenee, ripercorribili all’interno dei numerosi nuclei monografici di celebri artisti, come gli scultori Antonio Ugo, Domenico Trentacoste e Benedetto Civiletti, o pittori come Michele Catti e Antonino Leto.
Le visite sono prenotabili direttamente sul sito delle Vie dei Tesori e sono programmate alle ore: 9.30, 10.30, 11.30, 12.30, 13.30, 15.30, 16.30, 17.30.
La visita, per motivi di sicurezza e vista la peculiarità degli spazi, è destinata a massimo 20 persone per turno e dura circa 30 minuti.
I visitatori dovranno presentarsi almeno un quarto d'ora prima presso l'apposito desk Vie dei Tesori in biglietteria, ed esibire il coupon.
I possessori del coupon hanno diritto inoltre al biglietto ridotto per l'ingresso al Museo, che potranno acquistare a € 5,00 anziché € 7,00 (GRATUITO la prima domenica del mese).
La visita guidata è condotta dagli operatori e storici dell'arte di Civita Sicilia, coadiuvati dai volontari del Festival.
Per chi non riuscisse a prenotare durante il Festival Le Vie dei Tesori, niente paura! I depositi sono visitabili ogni seconda domenica del mese dai singoli visitatori, e in qualunque giorno da gruppi organizzati, sempre su prenotazione.
Info: 091 8431605, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.