La scuola alla mostra "Henri Cartier-Bresson. Fotografo"
dal 21 ottobre 2017 al 25 febbraio 2018
© Henri Cartier-Bresson / Magnum Photos
La storia della fotografia approda alla Galleria d'Arte Moderna con la mostra "Henri Cartier-Bresson. Fotografo". Lo staff dei Servizi educativi del museo propone alle scuole di ogni ordine e grado un programma di visite guidate e laboratori di approfondimento per avvicinarsi alla poetica del "maestro dell'istante".
Visita guidata
Ripercorrendo le tappe salienti dell’opera di Henri Cartier-Bresson ci orientiamo all’interno del suo immaginario, tra i suoi sguardi sulla contemporaneità e il sensibile ordine delle sue forme. Una visita che offre l’opportunità di intraprendere un affascinante percorso attraverso il sogno umanista dell’indiscusso maestro della fotografia del Novecento. Attività su prenotazione - Costo 60 euro a classe - Durata 30 minuti.
Laboratori
Forme... di città (scuola primaria)
Scopriamo insieme in quante nazioni e in quante città Henri Cartier-Bresson ha scattato le sue foto. Osservando le opere in mostra, individuiamo gli elementi urbani che, insieme a volti, corpi e sguardi, compongono le immagini di questo grande fotografo, tessendo trame narrative eleganti e articolate. Individuati i segni distintivi di ogni città li riproduciamo poi con nastri adesivi colorati in un laboratorio creativo e sperimentale. Focalizzandoci sulla percezione degli spazi urbani, vicini e lontani, ne riplasmiamo insieme forme e cromie! Attività su prenotazione - Costo 90 euro a classe - Durata 60 minuti.
“Zoom” contemporanei (scuola secondaria di primo grado)
Proviamo a entrare nell’obiettivo del fotografo, seguiamo la composizione dell’immagine e la geometrie delle forme dei lavori di Henri Cartier-Bresson. Alleniamo lo sguardo e la capacità di cogliere la realtà che ci circonda. Con l’aiuto di una “scheda-zoom” analizziamo insieme alcuni temi incontrati negli scatti del grande maestro della fotografia. Attività su prenotazione - Costo 90 euro a classe - Durata 60 minuti.
Dall’immaginario al reale (scuola secondaria di secondo grado)
Storia, politica e sociologia nel mirino sensibile di Henri Cartier-Bresson. Attraverso l’osservazione diretta dei suoi lavori proviamo ad analizzare insieme il gesto fotografico del maestro dell’istante decisivo. Una visita-esplorazione che offre un’eccezionale occasione di studio per comprendere la lezione scritta dal poeta della fotografia, all’epoca della riproducibilità tecnica dell’arte. Attività su prenotazione - Costo 90 euro a classe - Durata 60 minuti.
Tutte le attività sono su prenotazione, per gruppi di massimo 25 studenti:
091 8431605 (dal martedì al venerdì ore 9.30-18.00)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Esclusione di responsabilità
Le informazioni contenute nel sito sono state predisposte esclusivamente al fine di soddisfare le esigenze di informazione dei visitatori del sito e della mostra "HENRI CARTIER BRESSON – fotografo", senza ulteriori scopi commerciali. Le immagini contenute nel sito sono protette dalla Legge sul Diritto d'autore. L'utilizzo delle immagini e dei testi in esso contenuti, è consentito esclusivamente per le mere attività di promozione, comunicazione e ufficio stampa esplicitamente collegate alla mostra " HENRI CARTIER BRESSON – fotografo" allestita a Palermo presso la GAM - Galleria d’Arte Moderna (21 Ottobre 2017 – 25 Febbraio 2018). L'utilizzo delle immagini e dei testi è subordinato al rispetto del divieto di manipolazione e/o alterazione degli stessi e dell'obbligo di citazione dell'autore, del titolo e della riserva di copyright