CHRISTMAS CAMP: le mattine alla GAM
27-28-29 dicembre 2017 e 3-4-5 gennaio 2018
Christmas Camp alla GAM è il programma per le vacanze natalizie rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni.
Sei mattine da dedicare all’apprendimento informale nelle sale del museo, con un approccio interdisciplinare e trasversale che unisce arte, scienza e manualità in un’atmosfera giocosa.
mercoledì 27 – giovedì 28 e venerdi al 29 dicembre 2017
mercoledì 3 – giovedì 4 e venerdi 5 gennaio 2018
dalle 9.30 alle 13.00
Attività su prenotazione, costo 15 euro al giorno a bambino, merenda inclusa.
Accoglienza bambini ore 9.30 e uscita ore 13.00 presso la biglietteria.
27 dicembre
dalle 9.30 alle 13.00
Laboratorio Prospettive differenti
in collaborazione con Palermo Scienza
I bambini durante la visita sono stimolati a identificare le forme geometriche, sia bidimensionali che tridimensionali, prendendo spunto dall’osservazione di alcuni dipinti e sculture della collezione permanente della Galleria, per scoprire come la matematica e la geometria si nascondono spesso dentro alle opere. In laboratorio, partendo dall’antico gioco del tangram, i bambini ricostruiscono alcune delle opere appena osservate.
Laboratorio Se fossi uno scultore
C’era una volta una bottega, piena di polvere di marmo, calce, gesso e alacre lavoro di scalpellini… Ma c’era anche una fonderia, un luogo dal quale emanavano fumi e odori infernali e che producevaopere imponenti e meravigliose… E un aspirante scultore, che condurrà i bambini nel museo, per riconoscere gli strumenti di lavoro per la realizzazione delle sculture e fare amicizia con le loro storie.
28 dicembre
dalle 9.30 alle 13.00
Laboratorio Ma che suono fa il 900?
C’è un giornale attaccato al quadro, non si riconoscono le figure, passa un tram, una frase musicale rimane a mezz’aria, partono fischi e mugolii, qualcuno soffia… L’opera non è finita? Attraverso l’osservazione diretta delle opere del Novecento della collezione e l’ascolto guidato di frammenti di musica contemporanea, i bambini si avvicinano ai linguaggi artistici del XX secolo.
Al termine della visita, in laboratorio i bambini realizzano un’installazione, tipica forma artistica della contemporaneità, composta da un disegno collettivo affiancato da diversi strumenti sonori costruiti con materiali di riciclo.
Gioco di apprendimento “Caccia all’Opera”
Un avventuroso gioco a squadre che si sviluppa all’interno degli spazi espositivi della GAM. Durante il gioco si dovranno risolvere numerose e diverse prove che permetteranno ai bambini e alle bambine di conoscere gli autori, le caratteristiche e il periodo storico delle principali opere esposte. Sarà quindi necessario saper osservare, contare, riconoscere, ma soprattutto giocare in squadra!
29 dicembre
dalle 9.30 alle 13.00
Laboratorio Ma che ore sono?
in collaborazione con Palermo Scienza
Durante la visita, osservando le opere, proviamo a cogliere la resa atmosferica della luce e cerchiamo la posizione del Sole ragionando sulle ombre e sugli effetti di chiaroscuro. Quindi, in laboratorio i bambini sono chiamati a costruire degli gnomoni da utilizzare con l’ausilio di lampade o sfruttando la luce solare, in base alle condizioni atmosferiche.
Laboratorio Arte…alla moda!
La visita della Galleria permette di confrontarsi con tematiche quali l’evoluzione dell’abbigliamento, tra costume e società, che raccontano lo stretto legame tra arte e moda: dalle ambientazioni storiche ai tratti caratteriali dei personaggi rappresentati in pittura e in scultura. Dopo una breve “caccia al dettaglio” nelle sale insieme all’operatore didattico, in laboratorio, creiamo uno speciale diorama palermitano, ambientato tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, da animare con tanti personaggi…alla moda dell’epoca.
3 gennaio
dalle 9.30 alle 13.00
Laboratorio Foglie d’artista!
La visita guidata prevede l’attenta osservazione di alcune delle opere della collezione permanente dedicate al paesaggio siciliano. I bambini sono stimolati all’osservazione diretta della vegetazione isolana e, in particolare, della città di Palermo, ma anche al riconoscimento delle diverse tipologie di piante e foglie raffigurate nei dipinti presi in esame. Si riconosce così la vegetazione spontanea da quella coltivata e le principali differenze tra ambienti naturali e antropizzati. In laboratorio, i bambini approfondiscono – attraverso supporti didattico scientifici - la conoscenza della struttura e della morfologia di foglie corrispondenti a quelle osservate nei dipinti. A seguire, si cimentano nella rappresentazione della vegetazione analizzata scegliendo tecniche artistiche diverse, tra collage, decalcomania e frottage.
Laboratorio Di volti e di cornici
Durante la visita conosceremo alcuni dei personaggi rappresentati nei dipinti e nelle sculture della collezione permanente, focalizzando l’attenzione sul genere del ritratto, scoprendone l’evoluzione, le caratteristiche e i protagonisti. Seguendo le linee guida apprese nel percorso all’interno del museo, in laboratorio i bambini realizzeranno un autoritratto o il ritratto di una persona cara utilizzando la tecnica del collage.
4 gennaio
dalle 9.30 alle 13.00
Laboratorio Il paesaggio da toccare
I bambini durante l’esplorazione del museo vengono stimolati, con supporto di materiali naturali, a descrivere i paesaggi osservati attraverso sensazioni tattili. Quindi, durante la fase laboratoriale e divisi in gruppo, i bambini costruiscono, con l’ausilio di materiali da riciclo, un pezzo di paesaggio, un luogo reale o frutto della fantasia, che assemblato formerà un unico ambiente – paesaggio.
Laboratorio Arte…alla moda!
La visita della Galleria permette di confrontarsi con tematiche quali l’evoluzione dell’abbigliamento, tra costume e società, che raccontano lo stretto legame tra arte e moda: dalle ambientazioni storiche ai tratti caratteriali dei personaggi rappresentati in pittura e in scultura. Dopo una breve “caccia al dettaglio” nelle sale insieme all’operatore didattico, in laboratorio, creiamo uno speciale diorama palermitano, ambientato tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, da animare con tanti personaggi…alla moda dell’epoca.
5 gennaio
dalle 9.30 alle 13.00
Laboratorio Il calore del colore
Prima parte: durante la visita i bambini viaggeranno tra 800 e 900 alla ricerca del “colore”. Forte e teatrale nei Vespri di Erulo Eroli, lo ritroveranno simbolico nei dipinti di Franz Von Stuck e Ettore Tito, materico, diviso e libero nei percorsi del 900 italiano. Seconda parte: in laboratorio i bambini faranno degli esperimenti con la tempera partendo dall’accostamento dei colori caldi e freddi, dalla combinazione di colori primari e secondari e facendo esperienza della miscelazione e della divisione del colore.
Laboratorio Le emozioni nell’arte
Prima parte: l’obiettivo principale è quello di guidare i bambini in un percorso di analisi delle emozioni, attraverso l’osservazione della mimica facciale, corporea, gestuale del personaggio di un’opera d’arte e di spingere i bambini a dare nome ad un’emozione espressa da un’immagine e a riflettere sullo stato d’animo che l’opera d’arte innesca in loro. Seconda parte: i bambini verranno sollecitati ad esprimere le emozioni, non solo attraverso la descrizione verbale ma anche attraverso i colori, le forme e i gesti.
Per info e prenotazioni: 091 8431605 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.