La Giornata della Memoria al museo
27 gennaio 2018
Il 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria, data simbolica per "ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati". La giornata è stata istituita nel 2000 per "conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere".
Con tale spirito, la Galleria d’Arte Moderna aderisce alla manifestazione nazionale “La Shoah dell'arte” – dell’associazione ECAD e patrocinata dal MiBACT – con lo speciale percorso guidato storico-artistico dedicato all'opera di Aldo Carpi, Fiorenzo ha mangiato, del 1921.
Il dipinto costituisce un invito alla riflessione: se la vita dell’autore fosse finita in un campo di sterminio e le sue opere fossero state distrutte, perché “degenerate” o ritenute avverse alla politica razzista, nello spazio ad esso destinato ora ci sarebbe un vuoto. L’opera è appunto un frammento, un piccolo testimone sopravvissuto alla distruzione.
Il mondo dell’arte è lieto che quest’opera sia giunta fino a noi, e i visitatori e questa Galleria – insieme ad altri musei e visitatori in tutta Italia – si uniscono nel ricordare.
L'attività – ideata e condotta dallo staff Didattica di Civita Sicilia – inizia alle ore 11.00 e dura circa un'ora. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti disponibili (30 persone); per partecipare è necessario contattare telefonicamente il n.091.8431605 (mar-ven 9.30 18.00) oppure scrivere un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..