Festa della donna 2018
8 marzo 2018
L'8 marzo alle ore 17.00 celebreremo le donne con un percorso guidato di approfondimento dedicato a "La donna nell’Ottocento e nei primi del Novecento alla GAM".
La collezione permanente della Galleria offre uno spunto di riflessione una storia dentro alla storia -per analizzare la figura femminile in un’epoca di profondi cambiamenti nella percezione sociale della donna. La nuova “narrazione” del ruolo della donna sin dal XIX secolo viene abilmente colta dagli artisti, che ne veicolano la sua rappresentazione attraverso il loro sguardo e i loro pennelli. Dalle donne protagoniste della storia, come donna Olimpia Pamphili e Fulvia, alle figure femminili delle rappresentazioni intime, domestiche e sentimentali codificate dalla letteratura, fino a quelle più rappresentative di una scintillante modernità dei primi decenni del XX secolo.
Il percorso verrà avviato alle ore 17.00. Su prenotazione telefonica allo 091 8431605 o per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., costo 10 euro incluso ingresso al museo.