Visita ai depositi con speciale Boldini
10 giugno 2018
Come ogni seconda domenica del mese, il 10 giugno torna "Nei meandri del museo", la visita all'inedito patrimonio dei depositi, con uno speciale sul Ritratto dell'Infanta Eulalia di Spagna, un'opera di Giovanni Boldini temporaneamente alla GAM.
Il dipinto proviene dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara ed è temporaneamente alla GAM grazie alla politica di scambi del museo, che ha prestato alla mostra "Stati d'animo" Il Peccato di Franz Von Stuck.
Appuntamento imperdibile dunque, alle ore 11.00, per una visita condotta da uno storico dell'arte dello staff educativo della GAM della durata di circa un'ora; prenotazione obbligatoria allo 091 8431605, costo € 8,00 a persona, posti limitati.
Il percorso inizia con i depositi della Galleria d'Arte Moderna – volto in ombra, ma certo non meno interessante, del museo – che custodisce circa un migliaio di opere, completamente visitabili: dal XIX secolo al XX secolo, attraverso generi e tecniche molto eterogenee, ripercorribili all’interno dei numerosi nuclei monografici di celebri artisti, come gli scultori Antonio Ugo, Domenico Trentacoste e Benedetto Civiletti, o pittori come Antonino Leto. Tra gli artisti presenti nei depositi vi sono anche importanti autori sia nel panorama italiano che in quello internazionale, come il torinese Giacinto Grosso o il veneto Giacomo Favretto.
A chiudere, il focus sull'opera di Giovanni Boldini, temporaneamente esposta nella sala delle Biennali insieme alle altre due tele del celeberrimo pittore ferrarese: la Femme aux gants e il Ritratto del Marchese Starrabba di Rudinì, della collezione della GAM. Il Ritratto dell'Infanta Eulalia di Spagna trova qui una collocazione quasi naturale, perfettamente coerente con le altre opere della sala. Durante la visita, lo storico dell'arte spiegherà la storia, i dettagli e le peculiarità esecutive di questo che è uno dei più famosi dipinti di Boldini, esposto nel 1900 a Parigi e poi donato al museo ferrarese a lui intitolato.
Informazioni e prenotazioni: 091 8431605, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.