Ritorna l'Esplorazione tattile alla GAM
23 novembre 2018
Nell’ambito del progetto GAM Bene Comune, che promuove attività finalizzate a favorire la partecipazione del pubblico disabile e volte a superare ogni possibile barriera e discriminazione, il 23 novembre alle ore 17.00 ti aspettiamo per "Toccare l’Arte, un’esperienza tattile alla GAM", un laboratorio dedicato a non vedenti e ipovedenti.
Un gruppo di partecipanti – adulti non vedenti, ipovedenti e vedenti disponibili a essere bendati – proveranno un’esperienza al buio per accostarsi pienamente all'attività, esplorando insieme a Gabriella Pellitteri dell'associazione Aleteia alcune sculture del museo.
Obiettivo dell’evento è prendere confidenza con la tridimensionalità propria della scultura, sviluppare la tattilità, saggiare i diversi materiali. L’attività è gratuita ed è destinata ad un massimo di 15 persone; si svolge nelle sale del museo e prevede l’esplorazione tattile di sculture dell'Ottocento e del Novecento.
Gli operatori dello staff didattica di Civita guideranno il gruppo insieme a Gabriella Pellitteri descrivendo le opere e contestualizzandole nel panorama storico-artistico, ma soprattutto offrendo a ogni partecipante la possibilità di illustrare la propria personale immagine mentale da associare a sensazioni tattili.
Prenotazione obbligatoria: 091 8431605, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tariffa di ingresso al museo ridotta per il gruppo che partecipa all’esplorazione: € 5,00 a persona
Per i disabili e un accompagnatore l’ingresso al museo è gratuito