Seminario "Spazi pubblici e rigenerazione urbana"
4 aprile 2019
Giovedì 4 aprile 2019 alle ore 19.00 la Caffetteria GAM ospiterà un incontro aperto alla città, dedicato alla rigenerazione urbana e alla gestione degli spazi pubblici.
Introduce:
Mariangela Di Ganci, Presidente Associazione Laboratorio ZEN Insieme
Intervengono:
Miguel Georgieff – Coloco
Michele Loiacono – Manifatture Knos
Giusto Catania – Assessore al Comune di Palermo
Mariangela Di Gangi – Laboratorio Zen Insieme
Angelica Agnello – Orto Capovolto
Giuseppe Barbera – Università degli Studi di Palermo (UNIPA)
Marco Picone – Università degli Studi di Palermo (UNIPA)
Roberto Albergoni – Fondazione Manifesta
A Palermo, negli ultimi anni, all'interno e all'esterno di cornici più ampie – come quella di Manifesta Biennale – in centro e in periferia, si sono moltiplicate esperienze come la nostra, spazi più o meno piccoli e diffusi, spesso quasi invisibili, sino a quando non recuperati per l’utilizzo e la fruizione pubblica, ascrivibili a quel gruppo che, nel manifesto del Terzo Paesaggio, Gilles Clément definisce "residui" e che per questo hanno grande valore. Tutte queste esperienze ci raccontano di un bisogno sempre più diffuso e condiviso di valorizzazione del territorio in cui viviamo, della volontà e della possibilità di modificarlo per renderlo più funzionale ai nostri bisogni e per supplire alle carenze di verde, di spazi condivisione, di spazi collettivi.
Questo impegno e gli indubbi risultati ottenuti hanno però bisogno di una visione comune, che permetta di fare rete fra le varie esperienze, di consolidare e rendere duraturo l'esistente e di programmare le prospettive e i modelli di sviluppo, per replicare questi progetti in ognuno dei luoghi "terzi" che ancora esistono in questa città. Per questo abbiamo deciso, nell'ambito delle iniziative di "Non solo un giardino", di programmare questo momento di confronto che permetta a istituzioni, tecnici, associazioni e cittadini di confrontarsi sul tema, con il contributo prezioso di chi, anche fuori dalla nostra Palermo, si impegna per i medesimi processi.
Ingresso libero alla caffetteria. Per prenotare: 334 6303023