Progetto "Inter-Art-in-GAM" per ragazzi autistici
da febbraio 2016
Nell’ambito di GAM Bene Comune, che promuove attività finalizzate a favorire la partecipazione del pubblico disabile e volte a superare ogni possibile barriera e discriminazione, il Museo sperimenta un nuovo progetto dal titolo Inter-Art-In-GAM. Una serie di percorsi di accessibilità tra arte e neuroscienze dedicata a soggetti autistici, ideati e condotti da Civita Sicilia con Neuro Team Life and Science, associazione a vocazione sociale e a scopo scientifico formata da un’équipe con diverse competenze ed esperienza pluriennale nel campo della ricerca scientifica e della clinica dei disturbi neurologici e psicologici: neurologi, neuropsicologi, psicologi clinici, psicoterapeuti.
Il progetto ha lo scopo di arricchire le competenze relazionali e favorire l’inclusione di adolescenti con autismo a medio funzionamento, attraverso laboratori artistici connessi alle sfere emotive, corporee e spaziali. Strumenti particolarmente appropriati per i soggetti con disturbi dello spettro autistico, che sono pensatori concreti, con difficoltà nel pensiero flessibile.
GAM Bene Comune è un progetto nel quale la Galleria d’Arte Moderna sperimenta una piattaforma a disposizione della comunità attraverso forme partecipate di cittadinanza attiva per la gestione del Museo come bene comune capace di coinvolgere cittadini e viaggiatori. Una rete della cultura, del sociale, dell'imprenditoria, in un processo di scambio, contaminazione e sviluppo di azioni integrate che hanno come sede principale il Museo e le sue collezioni ma che, coinvolgendo l’intero territorio, promuovono la creazione di un centro di produzione e diffusione culturale. La Galleria d’Arte Moderna è anche e soprattutto polo educativo di eccellenza per il territorio in stretto collegamento con le scuole, ma anche con un’offerta formativa rivolta agli adulti ai quali si propongono percorsi e iniziative che fanno del Museo un luogo di crescita e di educazione al valore del pensiero umano e alle sue espressioni creative.
Per informazioni
Tel. 091 8431605
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.