"Segni d'Arte" – itinerario in LIS della GAM
da febbraio 2016
La Galleria d’Arte Moderna di Palermo è il primo museo in Sicilia a mettere a disposizione del proprio pubblico una video-guida delle proprie collezioni nella Lingua Italiana dei Segni.
“Segni d’Arte” è la nuova guida in Lingua Italiana dei Segni disponibile gratuitamente su tablet presso la biglietteria del museo. Posegue così il percorso intrapreso nei confronti dell’inclusione di diverse tipologie di pubblico.
L'app è stata realizzata da Orpheo, attraverso un’opera di mecenatismo nell’ambito del suo Programma dedicato all’accessibilità museale “Arte per Tutti”, ed è disponibile gratuitamente online su Play e Apple Store, allo scopo di consentire a tutti la fruizione, anche virtuale, del museo. Si tratta di un percorso – realizzato in collaborazione con Civita Sicilia – che racconta, attraverso 13 capolavori, il museo e la sua collezione, pienamente integrata con la storia locale quanto con quella nazionale e internazionale tra Ottocento e Novecento.
Per la realizzazione della video-guida, Orpheo si è avvalsa del supporto tecnico dell’Associazione Kiasso, la prima in Italia ad occuparsi di Turismo Accessibile per persone sorde, e di Studio Colosseo per le fasi di shooting e montaggio dei video. I testi sono stati adattati dall’italiano alla Lingua dei Segni e interpretati nel video da una persona sorda.
La peculiarità della guida è anche costituita dal fatto che i sottotitoli rappresentano una traduzione dalla Lingua dei Segni all’italiano. Sono stati dunque realizzati a partire dal video in LIS, e successivamente trasposti in italiano.
Inoltre, ogni video è accompagnato da un sottofondo musicale coerente con il periodo storico delle opere d’arte che si stanno osservando: sottotitoli e musiche rendono la video-guida universalmente accessibile a tutto il pubblico del Museo. L’obiettivo dell’intero progetto è stato, infatti, quello di creare una guida unica per tutti i visitatori, realizzando un prodotto che potesse soddisfare al meglio le esigenze di tutti.
I dispositivi si possono richiedere direttamente in biglietteria, ed eventualmente prenotare anche in anticipo scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.