Progetto "L’Arte della Cura": percorsi di prevenzione al museo
da febbraio 2019
La Galleria d’Arte Moderna – nell’ambito di GAM Bene Comune – insieme all’Associazione Serena a Palermo Onlus, membro del comitato civico sin dal 2015, e con il supporto dei Servizi Educativi di Civita Sicilia, ha attivato un nuovo percorso di educazione alla salute all’interno del museo, per tutte le donne e i propri bambini – o quelli di cui si prendono cura – che per età anagrafica si trovano ad essere fuori dai programmi sanitari di screening mammografico.
Il nuovo percorso prevede la realizzazione di una serie di iniziative dedicate al benessere, all’educazione alla salute e alla prevenzione, prendendo spunto dalla conoscenza del patrimonio della Galleria, punto di riferimento cittadino a livello artistico e socio-culturale.
In questo modo, attraverso un calendario di cinque incontri della durata di due ore, durante il primo semestre del 2019 (21 febbraio, 14 marzo, 11 aprile, 9 maggio e 18 giugno), sarà possibile trascorrere dei pomeriggi di educazione alla salute, a quella che chiamiamo “arte della cura” e del benessere, di tipo trasversale, all’interno degli spazi della GAM.
Gli appuntamenti prevedono lo svolgimento di attività differenziate nel corso dei pomeriggi “L’arte della cura – Seno Sereno”. Si inizia con una visita tematica (“Paesaggi e benessere”) nelle sale della collezione permanente, dedicata a tutti i partecipanti.
A seguire i partecipanti verranno suddivisi in due gruppi: i bambini, infatti, si recheranno negli spazi del laboratorio della GAM, dove dopo un’introduzione, un confronto e una video-proiezione sui “corretti stili di vita”, potranno prendere parte a un laboratorio didattico dal titolo “L’alimentazione nell’Arte” (attività per bambini dai 5 ai 10 anni), condotto da un operatore didattico di Civita Sicilia. Parallelamente, le mamme e le nonne dei bambini partecipanti potranno effettuare una visita senologica ed un esame ecografico, precedute da una video-proiezione informativa sui “corretti stili di vita”, all’interno della Sala Alfano del museo, insieme ai membri dell’Associazione Serena Palermo Onlus e ai medici senologi volontari.
I pomeriggi si concluderanno in caffetteria, dove sarà possibile effettuare una merenda con prodotti bio e a km zero, che avrà un menù diverso per ciascun incontro.
Tutte le attività sono su prenotazione (contributo 2 euro per gli adulti, gratuito).
Per info e prenotazioni
Tel. 091 8431605
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.